Il volume prende in considerazione la variegata e cospicua produzione di medaglie papali, condotta a Roma durante il regno di Urbano VIII, per indagare il ruolo che rivestì (tanto nella sua portata comunicativa, quanto nella sua valenza storico artistica) la medaglistica pontificia in età moderna. Nel saggio vengono analizzati, in tre distinti capitoli, i processi creativi (dalla scelta dei temi alla stesura dei programmi, dalla selezione dei modelli iconografici all'esecuzione materiale, dal contributo di singoli artisti all'impiego di strumenti meccanici di riproduzione), le funzioni (tanto devozionali, quanto di rappresentanza, sotto il controllo inquisitoriale e in rapporto a precise cerimonie) e la fortuna visiva e letteraria (dall'affermarsi di una valorizzazione in chiave seriale in medaglieri poetici, in riproduzioni ad affresco e nel collezionismo, fino alla creazione di una trattatistica specifica, modellata sui contemporanei interessi antiquari) delle medaglie papali tra Cinque e Seicento, identificando nel pontificato di Urbano VIII il momento in cui questo oggetto venne consapevolmente innalzato a strumento ufficiale di autorappresentazione pontificia. Nel catalogo l'organizzazione dei singoli esemplari per raggruppamenti tematici non solo è funzionale ad una loro più attenta valutazione tecnica (in rapporto allo stato dei conii, al reimpiego di questi in coniazioni arbitrarie, ecc.), ma anche ad una più efficace indagine delle iconografie, sia nel loro dialogo con la medaglistica precedente, sia nel complessivo contesto della produzione artistica urbaniana.

«Impronta di Sua Santità». Urbano VIII e le medaglie

SIMONATO, Lucia
2008

Abstract

Il volume prende in considerazione la variegata e cospicua produzione di medaglie papali, condotta a Roma durante il regno di Urbano VIII, per indagare il ruolo che rivestì (tanto nella sua portata comunicativa, quanto nella sua valenza storico artistica) la medaglistica pontificia in età moderna. Nel saggio vengono analizzati, in tre distinti capitoli, i processi creativi (dalla scelta dei temi alla stesura dei programmi, dalla selezione dei modelli iconografici all'esecuzione materiale, dal contributo di singoli artisti all'impiego di strumenti meccanici di riproduzione), le funzioni (tanto devozionali, quanto di rappresentanza, sotto il controllo inquisitoriale e in rapporto a precise cerimonie) e la fortuna visiva e letteraria (dall'affermarsi di una valorizzazione in chiave seriale in medaglieri poetici, in riproduzioni ad affresco e nel collezionismo, fino alla creazione di una trattatistica specifica, modellata sui contemporanei interessi antiquari) delle medaglie papali tra Cinque e Seicento, identificando nel pontificato di Urbano VIII il momento in cui questo oggetto venne consapevolmente innalzato a strumento ufficiale di autorappresentazione pontificia. Nel catalogo l'organizzazione dei singoli esemplari per raggruppamenti tematici non solo è funzionale ad una loro più attenta valutazione tecnica (in rapporto allo stato dei conii, al reimpiego di questi in coniazioni arbitrarie, ecc.), ma anche ad una più efficace indagine delle iconografie, sia nel loro dialogo con la medaglistica precedente, sia nel complessivo contesto della produzione artistica urbaniana.
2008
Edizioni della Normale
9788876422201
medaglie; Urbano VIII; Inquisizione; committenza papale in età moderna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/1561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact