Invece di fermarsi, come nella tradizione critica, sui gusti letterari di Galileo, il saggio analizza il suo linguaggio critico, in particolare le metafore, le similitudini che egli usa. Nelle Considerazioni al Tasso spesso le immagini sono di tipo spaziale (lo studietto vs la galleria, ma anche il ripostiglio, la cucina), il che rinvia a un paradigma mentale (il testo come edificio) di cui si mostra la diffusione. Nel celebre paragone fra l’anamorfosi e una allegoria stentata, difficile da decifrare, si ravvisa poi la presenza del lettore-osservatore, legata alla questione della prospettiva attraverso cui ‘guardare’ un testo.

Galileo lettore di poesia

BOLZONI, LINA
2009

Abstract

Invece di fermarsi, come nella tradizione critica, sui gusti letterari di Galileo, il saggio analizza il suo linguaggio critico, in particolare le metafore, le similitudini che egli usa. Nelle Considerazioni al Tasso spesso le immagini sono di tipo spaziale (lo studietto vs la galleria, ma anche il ripostiglio, la cucina), il che rinvia a un paradigma mentale (il testo come edificio) di cui si mostra la diffusione. Nel celebre paragone fra l’anamorfosi e una allegoria stentata, difficile da decifrare, si ravvisa poi la presenza del lettore-osservatore, legata alla questione della prospettiva attraverso cui ‘guardare’ un testo.
2009
Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo
Giunti Editore
Galileo Galilei; Considerazioni al Tasso; metafore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lina_galileo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 4.03 MB
Formato Adobe PDF
4.03 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/4715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact