Ricostruendo, attraverso sia fonti giornalistiche, sia scritture accademiche, la vicenda poco nota della copia metallica del Luigi XIV di Bernini, che l'architetto Ieoh Ming Pei posizionò nel 1986 nella piazza del Grand Louvre al termine del suo rinnovamento, il contributo indaga il tema della ricezione del Barocco in Francia negli anni Ottanta, la sua sfortuna critica negli studi, la complessa valorizzazione di alcune sue opere e la sua riscoperta anche politica come linguaggio del trionfalismo statale.

Bernini torna al Louvre. 1988

Simonato, Lucia
2022

Abstract

Ricostruendo, attraverso sia fonti giornalistiche, sia scritture accademiche, la vicenda poco nota della copia metallica del Luigi XIV di Bernini, che l'architetto Ieoh Ming Pei posizionò nel 1986 nella piazza del Grand Louvre al termine del suo rinnovamento, il contributo indaga il tema della ricezione del Barocco in Francia negli anni Ottanta, la sua sfortuna critica negli studi, la complessa valorizzazione di alcune sue opere e la sua riscoperta anche politica come linguaggio del trionfalismo statale.
2022
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Settore ARTE-01/D - Museologia e critica artistica e del restauro
La Francia del grand siècle e il barocco : fortuna e sfortuna di una nozione
Sagep
Bernini; Louvre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Simonato_Bernini_1986.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 7.76 MB
Formato Adobe PDF
7.76 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/130982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact