Il presente saggio vuole rendere conto della complessa fortuna illustrativa di cui ha goduto il Furioso nel Cinquecento, osservando un aspetto importante della traduzione in immagini del poema che fino ad ora non è stato oggetto di uno studio sistematico: come le illustrazioni provino e riescano a riprodurne la temporalità narrativa. Se molti, infatti, sono stati gli studi che in passato si sono interrogati su come il testo ariostesco dialoghi o entri in competizione con il linguaggio iconico, restava, invece, ancora da indagare con precisione in che modo le incisioni che accompagnavano le prime edizioni del poema evochino il tempo narrativo. Capovolgendo la prospettiva critica, ci si interroga su come, e se, i corredi iconografici cinquecenteschi si siano misurati con un elemento peculiare del Furioso: una temporalità narrativa antilineare e spesso caotica, fondata sull’entrelacement. Si è provato così a percorrere una via ancora inesplorata per verificare la ricezione coeva di uno degli aspetti distintivi del poema.

Tempo delle immagini e tempo del racconto nelle edizioni cinquecentesche illustrate dell’'Orlando Furioso'

RIZZARELLI, GIOVANNA
2010

Abstract

Il presente saggio vuole rendere conto della complessa fortuna illustrativa di cui ha goduto il Furioso nel Cinquecento, osservando un aspetto importante della traduzione in immagini del poema che fino ad ora non è stato oggetto di uno studio sistematico: come le illustrazioni provino e riescano a riprodurne la temporalità narrativa. Se molti, infatti, sono stati gli studi che in passato si sono interrogati su come il testo ariostesco dialoghi o entri in competizione con il linguaggio iconico, restava, invece, ancora da indagare con precisione in che modo le incisioni che accompagnavano le prime edizioni del poema evochino il tempo narrativo. Capovolgendo la prospettiva critica, ci si interroga su come, e se, i corredi iconografici cinquecenteschi si siano misurati con un elemento peculiare del Furioso: una temporalità narrativa antilineare e spesso caotica, fondata sull’entrelacement. Si è provato così a percorrere una via ancora inesplorata per verificare la ricezione coeva di uno degli aspetti distintivi del poema.
2010
«Tra mille carte vive ancora». Ricezione del Furioso tra immagini e parole
Maria Pacini Fazzi editore
Letteratura del XVI sec.; Ariosto; rapporto tra parole e immagini
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