La Scuola Normale Superiore conserva a partire dalla seconda metà del XIX secolo fondi di personalità appartenuti a allievi docenti e studiosi, legati alla stessa da rapporti scientifici e divenuti illustri nelle varie discipline insegnate alla Scuola, la cui presenza ha attratto significativi studi, progetti e ricerche. L’intervento ripercorre alcune esperienze e progetti di ricerca, che hanno utilizzato fondi speciali della Biblioteca, sottolineandone i meriti oltre alle criticità da superare perché si trasformino in effettiva valorizzazione dei fondi stessi.

I fondi speciali come risorsa per la ricerca scientifica. Esperienze di valorizzazione alla Scuola Normale tra meriti e criticità

Allegranti, Barbara
2023

Abstract

La Scuola Normale Superiore conserva a partire dalla seconda metà del XIX secolo fondi di personalità appartenuti a allievi docenti e studiosi, legati alla stessa da rapporti scientifici e divenuti illustri nelle varie discipline insegnate alla Scuola, la cui presenza ha attratto significativi studi, progetti e ricerche. L’intervento ripercorre alcune esperienze e progetti di ricerca, che hanno utilizzato fondi speciali della Biblioteca, sottolineandone i meriti oltre alle criticità da superare perché si trasformino in effettiva valorizzazione dei fondi stessi.
2023
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
Visioni future Next generation library
Milano
30-31 marzo 2023
Visioni future Next generation library
Bibliografica
978-88-9357-577-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
visioni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Published version
Licenza: Solo Lettura
Dimensione 5.68 MB
Formato Adobe PDF
5.68 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/137240
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact