La Scuola Normale Superiore conserva a partire dalla seconda metà del XIX secolo fondi di personalità appartenuti a allievi docenti e studiosi, legati alla stessa da rapporti scientifici e divenuti illustri nelle varie discipline insegnate alla Scuola, la cui presenza ha attratto significativi studi, progetti e ricerche. L’intervento ripercorre alcune esperienze e progetti di ricerca, che hanno utilizzato fondi speciali della Biblioteca, sottolineandone i meriti oltre alle criticità da superare perché si trasformino in effettiva valorizzazione dei fondi stessi.
I fondi speciali come risorsa per la ricerca scientifica. Esperienze di valorizzazione alla Scuola Normale tra meriti e criticità
Allegranti, Barbara
2023
Abstract
La Scuola Normale Superiore conserva a partire dalla seconda metà del XIX secolo fondi di personalità appartenuti a allievi docenti e studiosi, legati alla stessa da rapporti scientifici e divenuti illustri nelle varie discipline insegnate alla Scuola, la cui presenza ha attratto significativi studi, progetti e ricerche. L’intervento ripercorre alcune esperienze e progetti di ricerca, che hanno utilizzato fondi speciali della Biblioteca, sottolineandone i meriti oltre alle criticità da superare perché si trasformino in effettiva valorizzazione dei fondi stessi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
visioni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Published version
Licenza:
Solo Lettura
Dimensione
5.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.