Il lavoro parte da una messa a fuoco teorica del concetto di empatia negativa, per poi applicarlo a uno degli esempi migliori di adattamento del Macbeth nell'Ottocento italiano, l'opera di Giuseppe Verdi; un'opera in cui l'intreccio strettissimo fra testo e musica, lontano da ogni convenzione operistica, catalizza e rafforza un'empatia perturbante per il male, soprattutto attraverso il monologo di indecisione nella prima parte della tragedia

Sull’empatia negativa: Macbeth secondo Verdi

Fusillo, Massimo
2017

Abstract

Il lavoro parte da una messa a fuoco teorica del concetto di empatia negativa, per poi applicarlo a uno degli esempi migliori di adattamento del Macbeth nell'Ottocento italiano, l'opera di Giuseppe Verdi; un'opera in cui l'intreccio strettissimo fra testo e musica, lontano da ogni convenzione operistica, catalizza e rafforza un'empatia perturbante per il male, soprattutto attraverso il monologo di indecisione nella prima parte della tragedia
2017
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Shakespeare: un romantico italiano
Franco Cesati
SHAKESPEARE; ROMATICISMO; EMPATIA; VERDI; MACBETH
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
empatia file unico.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 159.7 kB
Formato Adobe PDF
159.7 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/137925
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact