Il lavoro parte da una messa a fuoco teorica del concetto di empatia negativa, per poi applicarlo a uno degli esempi migliori di adattamento del Macbeth nell'Ottocento italiano, l'opera di Giuseppe Verdi; un'opera in cui l'intreccio strettissimo fra testo e musica, lontano da ogni convenzione operistica, catalizza e rafforza un'empatia perturbante per il male, soprattutto attraverso il monologo di indecisione nella prima parte della tragedia
Sull’empatia negativa: Macbeth secondo Verdi
Fusillo, Massimo
2017
Abstract
Il lavoro parte da una messa a fuoco teorica del concetto di empatia negativa, per poi applicarlo a uno degli esempi migliori di adattamento del Macbeth nell'Ottocento italiano, l'opera di Giuseppe Verdi; un'opera in cui l'intreccio strettissimo fra testo e musica, lontano da ogni convenzione operistica, catalizza e rafforza un'empatia perturbante per il male, soprattutto attraverso il monologo di indecisione nella prima parte della tragediaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
empatia file unico.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Published version
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
159.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
159.7 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.