Il saggio analizza l'intersezione fra il concetto freudiano e lacaniano di fantasmaticità del desiderio, e la categoria contemporanea della spettralità, intesa anche e soprattutto dal punto di vista delle tecniche espressive, e applicata al cinema; il percorso analitico esemplifica questa convergenza prima in due figure canoniche del cinema italiano (Pasolini, Visconti), poi in un film portoghese di ricerca sul feticismo (O Fantasma), e infine in un film contemporaneo di successo come Her, riflessione interessante sulle nuove relazioni affettive nel contesto della smaterializzazione dei nuovi media
Fantasmaticità del desiderio, spettralità del cinema
FUSILLO, MASSIMO
2018
Abstract
Il saggio analizza l'intersezione fra il concetto freudiano e lacaniano di fantasmaticità del desiderio, e la categoria contemporanea della spettralità, intesa anche e soprattutto dal punto di vista delle tecniche espressive, e applicata al cinema; il percorso analitico esemplifica questa convergenza prima in due figure canoniche del cinema italiano (Pasolini, Visconti), poi in un film portoghese di ricerca sul feticismo (O Fantasma), e infine in un film contemporaneo di successo come Her, riflessione interessante sulle nuove relazioni affettive nel contesto della smaterializzazione dei nuovi mediaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fantasmaticità_compressed.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Published version
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.