La voce analizza la genesi del concetto di intermedialita nell'avanguardia degli anni Settanta (il movimento Fluxus) e nel rifiuto di categorizzazioni e distinzioni rigide fra le arti, in opposizione al purismo modernista, individuando come precedente romantico l'utopia wagneriana dell'opera d'arte totale; affronta poi la sinergia fra i media nelle sue varie concretizzazioni possibili, seguendo la tipologia di Irina Rajewsky.

Intermedialità

Fusillo, Massimo
2015

Abstract

La voce analizza la genesi del concetto di intermedialita nell'avanguardia degli anni Settanta (il movimento Fluxus) e nel rifiuto di categorizzazioni e distinzioni rigide fra le arti, in opposizione al purismo modernista, individuando come precedente romantico l'utopia wagneriana dell'opera d'arte totale; affronta poi la sinergia fra i media nelle sue varie concretizzazioni possibili, seguendo la tipologia di Irina Rajewsky.
2015
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti. Nona appendice
Istituto dell’Enciclopedia Italiana
Intermedialità - Adattamento - Performance - Gesamtkunstwerk
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intermedialità.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/137971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact