Il libro parte da una definizione ristretta del tema del doppio, all'interno dell'ampio campo tematico dell'identità sdoppiata, e ne articola l'analisi attraverso tre grandi situazioni narrative, che corrispondono alle tre stagioni di maggiore fioritura del tema: l'antichità classica, il barocco, il fantastico romantico; e ne segue le diramazioni nella cultura contemporanea, con particolare attenzione al cinema e alle variazioni novecentesche, fortemente metalinguistiche.

L'altro e lo stesso. Teoria e storia del doppio

Fusillo, Massimo
2012

Abstract

Il libro parte da una definizione ristretta del tema del doppio, all'interno dell'ampio campo tematico dell'identità sdoppiata, e ne articola l'analisi attraverso tre grandi situazioni narrative, che corrispondono alle tre stagioni di maggiore fioritura del tema: l'antichità classica, il barocco, il fantastico romantico; e ne segue le diramazioni nella cultura contemporanea, con particolare attenzione al cinema e alle variazioni novecentesche, fortemente metalinguistiche.
2012
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Mucchi Editore
978-88-7000-557-8
DOPPIO TEMA; IDENTITA'; FANTASTICO; PERTURBANTE; CINEMA; OMBRA; SPECCHIO; GEMELLI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FUSILLOALTROELOSTESSOok.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/137984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact