Il saggio analizza l'empatia negativa come esperienza estetica che permette di sintonizzarsi con personaggi che vanno contro la morale e i valori condivisi, e in generale con un'energia negativa e (auto)distruttiva; l'analisi affronta svariati linguaggi artistici e media (letteratura, teatro, performance, opera lirica, arti visive, cinema, serie TV) attraverso una serie di introduzioni teoriche e di singoli esempi concreti, da Medea a Macbeth, da Hermann Nitsch ad Anselm Kiefer

Empatia negativa. Il punto di vista del male

Fusillo, Massimo;
2022

Abstract

Il saggio analizza l'empatia negativa come esperienza estetica che permette di sintonizzarsi con personaggi che vanno contro la morale e i valori condivisi, e in generale con un'energia negativa e (auto)distruttiva; l'analisi affronta svariati linguaggi artistici e media (letteratura, teatro, performance, opera lirica, arti visive, cinema, serie TV) attraverso una serie di introduzioni teoriche e di singoli esempi concreti, da Medea a Macbeth, da Hermann Nitsch ad Anselm Kiefer
2022
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Bompiani
978-88-301-0315-3
Empatia; Male; Performance; Estetica; Ricezione; Intermedialità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Empatia negativa_Ercolino, Fusillo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Accepted version (post-print)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 7.24 MB
Formato Adobe PDF
7.24 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/138984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact