Dal n. 5/6 (2011/2012) la rivista online «Opera-Nomina-Historiae», diretta da M.M. Donato, ospita come serie di uscite monografiche le sezioni ‘librarie’ del repertorio ‘Opere firmate nell'arte italiana/Medioevo’, progetto volto a realizzare un corpus delle opere di ogni classe e tipologia,‘firmate’ in latino e nei volgari italiani fra VII sec. e Gotico tardo, progetto che prevede anche una versione in DB. Questo numero della rivista apre la serie “Repertorio”, con l’oreficeria senese. Frutto – in sé, e in quanto test per l’intera serie di pubblicazioni dell’amplissimo progetto – di un lavoro capillare e di assai lunga durata, offre un catalogo sistematico delle opere, conservate o note per tradizione indiretta, firmate da orafi senesi medievali (66 opere per 38 artefici), rappresentati con continuità dalla fine del XIII (Guccio di Mannaia) al secondo quarto del XV sec. (Goro di ser Neroccio). Resta dubbia l’origine senese di due croci romaniche, il cui autore viene qui identificato come “Iafarinus” (inizio XII sec.). Il catalogo offre aggiornati profili storico-critici degli artisti in ordine cronologico, e per ogni opera l’edizione critica delle iscrizioni e un ampio commento, sia storico-artistico che epigrafico-testuale, nella convinzione che il potenziale informativo delle firme si esprima solo in una loro considerazione multilaterale e in relazione con l’opera. Il corredo illustrativo è realizzato ad hoc (316 illustrazioni). Il catalogo è preceduto da A] due contributi relativi al complesso del ‘Repertorio’: 1) M.M. Donato, “Il repertorio ‘Opere firmate nell’arte italiana / Medioevo’. La versione libraria” (pp. I-XXI), ID 4471; 2) S. Riccioni, “Edizione e commento dei testi epigrafici” (pp. XXIII-XXIX): illustrazione del trattamento dei testi delle iscrizioni-firma (edizione critica e commento) B] un contributo specificamente relativo alla sezione dedicata agli orafi senesi; 3) M.M. Donato, “Sulla soglia. Note della curatrice”, ID 4472.

Opere firmate nell’arte italiana / Medioevo. Siena e Artisti senesi: Maestri orafi [online] [INCLUDE "Il repertorio...", ID 4471, e "Sulla soglia...", ID 4472]

DONATO, MARIA
2012

Abstract

Dal n. 5/6 (2011/2012) la rivista online «Opera-Nomina-Historiae», diretta da M.M. Donato, ospita come serie di uscite monografiche le sezioni ‘librarie’ del repertorio ‘Opere firmate nell'arte italiana/Medioevo’, progetto volto a realizzare un corpus delle opere di ogni classe e tipologia,‘firmate’ in latino e nei volgari italiani fra VII sec. e Gotico tardo, progetto che prevede anche una versione in DB. Questo numero della rivista apre la serie “Repertorio”, con l’oreficeria senese. Frutto – in sé, e in quanto test per l’intera serie di pubblicazioni dell’amplissimo progetto – di un lavoro capillare e di assai lunga durata, offre un catalogo sistematico delle opere, conservate o note per tradizione indiretta, firmate da orafi senesi medievali (66 opere per 38 artefici), rappresentati con continuità dalla fine del XIII (Guccio di Mannaia) al secondo quarto del XV sec. (Goro di ser Neroccio). Resta dubbia l’origine senese di due croci romaniche, il cui autore viene qui identificato come “Iafarinus” (inizio XII sec.). Il catalogo offre aggiornati profili storico-critici degli artisti in ordine cronologico, e per ogni opera l’edizione critica delle iscrizioni e un ampio commento, sia storico-artistico che epigrafico-testuale, nella convinzione che il potenziale informativo delle firme si esprima solo in una loro considerazione multilaterale e in relazione con l’opera. Il corredo illustrativo è realizzato ad hoc (316 illustrazioni). Il catalogo è preceduto da A] due contributi relativi al complesso del ‘Repertorio’: 1) M.M. Donato, “Il repertorio ‘Opere firmate nell’arte italiana / Medioevo’. La versione libraria” (pp. I-XXI), ID 4471; 2) S. Riccioni, “Edizione e commento dei testi epigrafici” (pp. XXIII-XXIX): illustrazione del trattamento dei testi delle iscrizioni-firma (edizione critica e commento) B] un contributo specificamente relativo alla sezione dedicata agli orafi senesi; 3) M.M. Donato, “Sulla soglia. Note della curatrice”, ID 4472.
2012
Scuola Normale Superiore (copyright)
Firme di artisti nel Medioevo; Corpus; Oreficeria senese; Storia sociale dell’arte; Testo e immagine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ONH_5_6_2011_2012_Oreficeria DEFINITIVA.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 6.91 MB
Formato Adobe PDF
6.91 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/2905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact