Questo libro si focalizza sull’uso di internet da parte di alcuni dei principali attori del sistema politico italiano, presentando i risultati di una serie di ricerche effettuate dall’autore nel corso degli ultimi anni. In particolare, si guarda a come internet influenza i rapporti fra cittadini e istituzioni nelle fasi di governo, a come interviene nelle relazioni fra candidati ed elettori nei periodi di campagna, alle modalità con cui esso è utilizzato da soggetti esterni all’arena politica istituzionale, come i movimenti sociali. L’obiettivo del volume consiste nell’avviare una riflessione sulla webpolitica interrogandosi sul se e sul come internet contribuisca a ridefinire i confini, i processi e gli attori dell’arena politica. L’analisi mostra come nel nostro paese la webpolitica si caratterizzi per un mix di elementi moderni e postmoderni, che la collocano in una terra di mezzo fra i flussi di comunicazione statici e gerarchici del web 1.0 e quelli più dinamici e orizzontali del web 2.0. SI TRATTA DELLA RISTAMPA DI UN VOLUME MONOGRAFICO PUBBLICATO NEL 2012, A CUI E' STATA AGGIUNTA UNA POSTFAZIONE.

La webpolitica. Istituzioni, candidati e movimenti fra siti, blog e social network

Mosca, Lorenzo
2013

Abstract

Questo libro si focalizza sull’uso di internet da parte di alcuni dei principali attori del sistema politico italiano, presentando i risultati di una serie di ricerche effettuate dall’autore nel corso degli ultimi anni. In particolare, si guarda a come internet influenza i rapporti fra cittadini e istituzioni nelle fasi di governo, a come interviene nelle relazioni fra candidati ed elettori nei periodi di campagna, alle modalità con cui esso è utilizzato da soggetti esterni all’arena politica istituzionale, come i movimenti sociali. L’obiettivo del volume consiste nell’avviare una riflessione sulla webpolitica interrogandosi sul se e sul come internet contribuisca a ridefinire i confini, i processi e gli attori dell’arena politica. L’analisi mostra come nel nostro paese la webpolitica si caratterizzi per un mix di elementi moderni e postmoderni, che la collocano in una terra di mezzo fra i flussi di comunicazione statici e gerarchici del web 1.0 e quelli più dinamici e orizzontali del web 2.0. SI TRATTA DELLA RISTAMPA DI UN VOLUME MONOGRAFICO PUBBLICATO NEL 2012, A CUI E' STATA AGGIUNTA UNA POSTFAZIONE.
Le Lettere
9788860876812
Comunicazione politica; Internet e nuovi media; Istituzioni pubbliche, campagne elettorali, movimenti sociali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11384/56295
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact