Il gruppo FUTURAHMA sta conducendo ampie ricerche nell’archivio Lefranc (Le Mans), studiando materiali, pubblicazioni e documenti manoscritti di forte interesse per il dibattito sui colori industriali. È stata rinvenuta una cartella contenente documenti di estrema importanza per lo studio della “tempera brillante Muzii”, largamente usata dai pittori e dai restauratori nel primo decennio del ’900. Il carteggio (1903-1908) fra il pittore Alfonso Muzii e la Lefranc, unitamente ad alcune ricette allegate in svariate varianti, documenta l’ideazione, la sperimentazione da parte di Giovanni Fattori e Plinio Nomellini e la commercializzazione dei colori Muzii.
Documenti dall'Archivio Lefranc. Il dossier Muzii
D'AYALA VALVA, MARGHERITA
2016
Abstract
Il gruppo FUTURAHMA sta conducendo ampie ricerche nell’archivio Lefranc (Le Mans), studiando materiali, pubblicazioni e documenti manoscritti di forte interesse per il dibattito sui colori industriali. È stata rinvenuta una cartella contenente documenti di estrema importanza per lo studio della “tempera brillante Muzii”, largamente usata dai pittori e dai restauratori nel primo decennio del ’900. Il carteggio (1903-1908) fra il pittore Alfonso Muzii e la Lefranc, unitamente ad alcune ricette allegate in svariate varianti, documenta l’ideazione, la sperimentazione da parte di Giovanni Fattori e Plinio Nomellini e la commercializzazione dei colori Muzii.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.