The essay is an analysis of some themes of Marino Marini's work in the 20s, 30s and 40s: critical reaction, realism vs. abstraction, surfaces vs. volumes, drawings and sculpture. With a particular focus on the male nudes of the 30s and the strategy of their photographic representation.

Il saggio è una analisi di alcuni temi legati all'attività di Marino Marini negli anni '20, 30 e 40: la ricezione critica, la polarità realismo-astrazione, la polarità superfici-volumi, il rapporto tra disegno e scultura. Con una focalizzazione sui nudi maschili degli anni Trenta e della loro lettura attraverso la ripresa fotografica

Before his international fame. Marino Marini’s sculpture between the 1930s and 1940s. The male nudes of the 30s.

Fergonzi
2017

Abstract

The essay is an analysis of some themes of Marino Marini's work in the 20s, 30s and 40s: critical reaction, realism vs. abstraction, surfaces vs. volumes, drawings and sculpture. With a particular focus on the male nudes of the 30s and the strategy of their photographic representation.
2017
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Marino Marini. Visual Passions. Encounters with Masterworks of Sculpture from the Etruscans to Henry Moore
Silvana
Marino Marini, realismo, astrazione, superficie della scultura, volume della scultura, disegno degli scultori, nudo scultoreo, fotografia della scultura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marino Marini 2017.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Saggio principale più saggio corollario in catalogo mostra
Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 9.03 MB
Formato Adobe PDF
9.03 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/70038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact