Donatello divenne famoso come maestro della terracotta fin da giovane, quando ultimò la statua colossale del “Giosuè” per la testata di uno degli sproni della Cattedrale di Firenze (1412), che è di fatto la prima figura fittile documentatamente certa realizzata in Italia dopo l’età antica. Nell’arco di tutta la sua lunga carriera egli rimase il maggior punto di riferimento per quell’arte risuscitata, e destinata a un grande e ininterrotto futuro nella cultura figurativa occidentale fino ai nostri giorni. Ciononostante, questo è il primo contributo bibliografico che ripercorra monograficamente la sua intensa e fulgida carriera come artista della modellazione, indagando le diverse funzioni cui le terracotte donatelliane furono destinate, e le successive tappe dell’operato dell’artista nel campo. La ricostruzione storica s’intreccia fittamente con quella storiografica, perché la fortuna critica di Donatello coroplasta, da Wilhelm Bode fino a Luciano Bellosi e oltre, è stata molto accidentata.
Donatello e la terracotta
Francesco Caglioti
2020
Abstract
Donatello divenne famoso come maestro della terracotta fin da giovane, quando ultimò la statua colossale del “Giosuè” per la testata di uno degli sproni della Cattedrale di Firenze (1412), che è di fatto la prima figura fittile documentatamente certa realizzata in Italia dopo l’età antica. Nell’arco di tutta la sua lunga carriera egli rimase il maggior punto di riferimento per quell’arte risuscitata, e destinata a un grande e ininterrotto futuro nella cultura figurativa occidentale fino ai nostri giorni. Ciononostante, questo è il primo contributo bibliografico che ripercorra monograficamente la sua intensa e fulgida carriera come artista della modellazione, indagando le diverse funzioni cui le terracotte donatelliane furono destinate, e le successive tappe dell’operato dell’artista nel campo. La ricostruzione storica s’intreccia fittamente con quella storiografica, perché la fortuna critica di Donatello coroplasta, da Wilhelm Bode fino a Luciano Bellosi e oltre, è stata molto accidentata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Donatello_e_la_terracotta_in_A_nostra_i.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Published version
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
4.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.78 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.