Nel saggio viene analizzata, tanto nelle fonti, quanto nel montaggio, la galleria dei ritratti (prevalentemente) di artisti editi da Joachim von Sandrart all'interno della Teutsche Academie (1675-1679). Ne emerge non solo in particolare la ricchezza (prima non ancora compiutamente indagata) dei riferimenti figurativi, letterari e antiquari dello scrittore/artista tedesco in rapporto a questo importantissimo aspetto della sua opera, ma soprattutto la peculiare valenza che in questa rivestì l'apparato illustrativo, debitore in alcune scelte iconografiche delle Vite vasariane, ma profondamente diverso dal modello italiano nelle finalità.

Dalle "Vite" di Vasari all’"Academie" di Sandrart: fonti e modelli per i ritratti della Teutsche Academie

SIMONATO, Lucia
2010

Abstract

Nel saggio viene analizzata, tanto nelle fonti, quanto nel montaggio, la galleria dei ritratti (prevalentemente) di artisti editi da Joachim von Sandrart all'interno della Teutsche Academie (1675-1679). Ne emerge non solo in particolare la ricchezza (prima non ancora compiutamente indagata) dei riferimenti figurativi, letterari e antiquari dello scrittore/artista tedesco in rapporto a questo importantissimo aspetto della sua opera, ma soprattutto la peculiare valenza che in questa rivestì l'apparato illustrativo, debitore in alcune scelte iconografiche delle Vite vasariane, ma profondamente diverso dal modello italiano nelle finalità.
2010
Le Vite del Vasari: genesi, topoi, ricezione
Marsilio
Giorgio Vasari; Joachim von Sandrart; ritratti d'artista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact