L’articolo si concentra sui tre paragoni mitologici che compaiono nell’autopresentazione di Folchetto di Marsiglia nel nono canto del Paradiso. L’analisi vuole mettere in luce soprattutto la strategia dantesca di allusione alle Heroides di Ovidio, da cui gli exempla sono tratti, inquadrate storicamente all’interno della pratica scolastica medievale della moralizzazione. Le figure di Didone, Fillide ed Ercole sono studiate nel dettaglio in considerazione della loro appartenenza all’opera ovidiana, così da mostrare le ragioni morali sottese alla scelta poetica di Dante. In particolare, si cerca di chiarire l’identità di «Iole» (v. 102), proponendone una parziale identificazione con la figura di Onfale alla luce della confusione sul nome della donna presente in alcuni commenti antichi e in generale nella cultura medievale.

Folchetto e l'eccellenza d'amore (Paradiso IX, 97-102)

Andrea Romei
2021

Abstract

L’articolo si concentra sui tre paragoni mitologici che compaiono nell’autopresentazione di Folchetto di Marsiglia nel nono canto del Paradiso. L’analisi vuole mettere in luce soprattutto la strategia dantesca di allusione alle Heroides di Ovidio, da cui gli exempla sono tratti, inquadrate storicamente all’interno della pratica scolastica medievale della moralizzazione. Le figure di Didone, Fillide ed Ercole sono studiate nel dettaglio in considerazione della loro appartenenza all’opera ovidiana, così da mostrare le ragioni morali sottese alla scelta poetica di Dante. In particolare, si cerca di chiarire l’identità di «Iole» (v. 102), proponendone una parziale identificazione con la figura di Onfale alla luce della confusione sul nome della donna presente in alcuni commenti antichi e in generale nella cultura medievale.
2021
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
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