In this paper I propose to recognise as a model and pattern for Cacciaguida’s famous invective against Florence (especially Par. XV, 97-117 and XVI, 46-72) a passage from Horace’s Ars poetica (Ars 202-19), in which the poet regrets the simplicity of ancient music in contrast to its present state of decadence, symptom of a parallel moral degeneration.
In questa nota propongo di riconoscere come modello e schema per la celebre invettivadi Cacciaguida contro Firenze (in particolare Par. XV, 97-117 e XVI, 46-72) un passo dell'Ars poetica di Orazio (Ars 202-19), in cui il poeta rimpiange la semplicità della musica antica in contrasto con il suo presente stato di decadenza, specchio di una parallela degenerazione morale.
La decadenza della musica e i mores di Firenze : uno schema oraziano (Ars 202-219) in Dante, Par. XV e XVI?
Francesco Grotto
2021
Abstract
In this paper I propose to recognise as a model and pattern for Cacciaguida’s famous invective against Florence (especially Par. XV, 97-117 and XVI, 46-72) a passage from Horace’s Ars poetica (Ars 202-19), in which the poet regrets the simplicity of ancient music in contrast to its present state of decadence, symptom of a parallel moral degeneration.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La decadenza della musica e i mores di Firenze.pdf
Open Access dal 01/01/2024
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Published version
Licenza:
Solo Lettura
Dimensione
102.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.11 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.