In this paper I propose to recognise as a model and pattern for Cacciaguida’s famous invective against Florence (especially Par. XV, 97-117 and XVI, 46-72) a passage from Horace’s Ars poetica (Ars 202-19), in which the poet regrets the simplicity of ancient music in contrast to its present state of decadence, symptom of a parallel moral degeneration.

In questa nota propongo di riconoscere come modello e schema per la celebre invettivadi Cacciaguida contro Firenze (in particolare Par. XV, 97-117 e XVI, 46-72) un passo dell'Ars poetica di Orazio (Ars 202-19), in cui il poeta rimpiange la semplicità della musica antica in contrasto con il suo presente stato di decadenza, specchio di una parallela degenerazione morale.

La decadenza della musica e i mores di Firenze : uno schema oraziano (Ars 202-219) in Dante, Par. XV e XVI?

Francesco Grotto
2021

Abstract

In this paper I propose to recognise as a model and pattern for Cacciaguida’s famous invective against Florence (especially Par. XV, 97-117 and XVI, 46-72) a passage from Horace’s Ars poetica (Ars 202-19), in which the poet regrets the simplicity of ancient music in contrast to its present state of decadence, symptom of a parallel moral degeneration.
2021
Settore L-FIL-LET/04 - Lingua e Letteratura Latina
Dante; Orazio; Divina Commedia; Ars poetica; Firenze; musica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La decadenza della musica e i mores di Firenze.pdf

Open Access dal 01/01/2024

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Published version
Licenza: Solo Lettura
Dimensione 102.11 kB
Formato Adobe PDF
102.11 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/115234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact