Da più parti si lamenta una crisi, quando non un vero e proprio crollo, della fiducia dei consumatori. Tale crisi va inquadrata entro una più generale tendenza, rispetto a problematiche legate all’ambiente e alle tecnologie, alla revoca di una fiducia incondizionata nei confronti da un lato delle autorità di governo, dall’altro dell’expertise scientifico e professionale, dall’altro ancora dell’industria e del mondo degli affari. La domanda che molti si pongono è dunque, in questo come in altri ambiti di policy, come riguadagnare la fiducia del consumatore o, più in generale, del cittadino. La recente costituzione di un’autorità comunitaria per la sicurezza alimentare (EFSA: European Food Safety Authority) va nella direzione non solo di assicurare un livello di sicurezza più elevato, ma anche di migliorare il rapporto con il pubblico. L’obiettivo d’indagine è stato perseguito con una varietà di approcci e tecniche (dal questionario strutturato all’indagine qualitativa mediante interviste di gruppo, dalla segmentazione di mercato alla modellizzazione del comportamento del consumatore) e da diverse prospettive disciplinari: psicologia, sociologia, marketing, economia. La ricerca ha preso avvio nel 2003 e si è conclusa nel novembre 2005, anche se ulteriori attività di analisi e disseminazione dei risultati sono previste per i mesi successivi. I partner coinvolti sono otto e gli studi empirici sono stati condotti in cinque paesi comunitari (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda). L'articolo si sofferma sui risultati ottenuti da una parte del progetto,
Cibo, rischio, fiducia : spunti da una ricerca europea
PELLIZZONI, LUIGI
2006
Abstract
Da più parti si lamenta una crisi, quando non un vero e proprio crollo, della fiducia dei consumatori. Tale crisi va inquadrata entro una più generale tendenza, rispetto a problematiche legate all’ambiente e alle tecnologie, alla revoca di una fiducia incondizionata nei confronti da un lato delle autorità di governo, dall’altro dell’expertise scientifico e professionale, dall’altro ancora dell’industria e del mondo degli affari. La domanda che molti si pongono è dunque, in questo come in altri ambiti di policy, come riguadagnare la fiducia del consumatore o, più in generale, del cittadino. La recente costituzione di un’autorità comunitaria per la sicurezza alimentare (EFSA: European Food Safety Authority) va nella direzione non solo di assicurare un livello di sicurezza più elevato, ma anche di migliorare il rapporto con il pubblico. L’obiettivo d’indagine è stato perseguito con una varietà di approcci e tecniche (dal questionario strutturato all’indagine qualitativa mediante interviste di gruppo, dalla segmentazione di mercato alla modellizzazione del comportamento del consumatore) e da diverse prospettive disciplinari: psicologia, sociologia, marketing, economia. La ricerca ha preso avvio nel 2003 e si è conclusa nel novembre 2005, anche se ulteriori attività di analisi e disseminazione dei risultati sono previste per i mesi successivi. I partner coinvolti sono otto e gli studi empirici sono stati condotti in cinque paesi comunitari (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda). L'articolo si sofferma sui risultati ottenuti da una parte del progetto,File | Dimensione | Formato | |
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