In un breve ma denso articolo Michele Micheletti offre un’ampia e preziosa ricognizione del fenomeno per cui la gente si rivolge sempre più spesso al mercato come complemento o sostituto dei mezzi tradizionali di partecipazione politica. Il presente saggio discute il contributo di Micheletti. Mi concentro solo sul lato teorico del tema, e più precisamente su tre punti che a mio avviso sollevano questioni meritevoli di attenzione: a) il carattere del CP come forma di azione politica; b) gli effetti dell’incertezza sull’assunzione individualizzata di responsabilità; c) la relazione tra CP e contesto della sua attuale fioritura.
Tre problemi per la teoria del consumerismo politico
Pellizzoni, Luigi
2009
Abstract
In un breve ma denso articolo Michele Micheletti offre un’ampia e preziosa ricognizione del fenomeno per cui la gente si rivolge sempre più spesso al mercato come complemento o sostituto dei mezzi tradizionali di partecipazione politica. Il presente saggio discute il contributo di Micheletti. Mi concentro solo sul lato teorico del tema, e più precisamente su tre punti che a mio avviso sollevano questioni meritevoli di attenzione: a) il carattere del CP come forma di azione politica; b) gli effetti dell’incertezza sull’assunzione individualizzata di responsabilità; c) la relazione tra CP e contesto della sua attuale fioritura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tre problemi per la teoria del consumerismo politico-preprint.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Submitted version (pre-print)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
149.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
149.01 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.