L’ecfrasi riveste una funzione essenziale in numerose opere di Maria Bellonci. Soffermandosi su Tu vipera gentile (1972), il presente contributo esamina i passaggi dedicati alla descrizione di opere d’arte, in particolare dipinti e sculture. Tali brani rivelano come l’autrice abbia tratto ampia ispirazione da alcuni celebri luoghi e opere d’arte delle città di Mantova e Milano, in cui sono ambientati i tre racconti Delitto di Stato, Soccorso a Dorotea e Tu vipera gentile. Inoltre, l’articolo cerca di mettere in luce la presenza di vari motivi topici della letteratura di tipo ecfrastico, come l’importanza del ruolo ricoperto dal soggetto osservante e il rapporto che intercorre tra descrizione e narrazione.
Squarci ecfrastici in “Tu vipera gentile” di Maria Bellonci
Ottria, Ilaria
2022
Abstract
L’ecfrasi riveste una funzione essenziale in numerose opere di Maria Bellonci. Soffermandosi su Tu vipera gentile (1972), il presente contributo esamina i passaggi dedicati alla descrizione di opere d’arte, in particolare dipinti e sculture. Tali brani rivelano come l’autrice abbia tratto ampia ispirazione da alcuni celebri luoghi e opere d’arte delle città di Mantova e Milano, in cui sono ambientati i tre racconti Delitto di Stato, Soccorso a Dorotea e Tu vipera gentile. Inoltre, l’articolo cerca di mettere in luce la presenza di vari motivi topici della letteratura di tipo ecfrastico, come l’importanza del ruolo ricoperto dal soggetto osservante e il rapporto che intercorre tra descrizione e narrazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I. Ottria - Articolo Squarci ecfrastici in Tu vipera gentile (2022).pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia:
Published version
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.