Il presente lavoro si propone di ricostruire l'origine del significato allegorico nell'opera del pittore italiano Felice Casorati, così come emerge negli ensemble inviati a tre mostre milanesi tra il 1921 e il 1922. Queste mostre costituiscono un punto di svolta della sua carriera, quando il pittore cerca di posizionarsi nel panorama nazionale dell'arte moderna, rimandando la sua partecipazione alla Biennale di Venezia e stabilendo una nuova immagine pubblica propria. Casorati instaura un nuovo dialogo tra i suoi dipinti e le sue sculture esposti uno accanto all'altro, attraverso una rete di mise en abîme e citazioni tra le opere stesse. La fascinazione per il lavoro in atelier è dovuta alla ricezione di Cézanne dell'epoca e, a livello visivo, all'uso della fotografia nella pratica di Casorati. L'immagine dell'atelier, sia come sfondo comune dei suoi dipinti che come soggetto finale, diventa una costante e rimanda sempre più chiaramente al lavoro dell'artista e a un'autoriflessione della pittura su se stessa.

Autoritratto nello studio : gli ensembles milanesi di Felice Casorati tra 1921 e 1922

Bosco, Filippo
2020

Abstract

Il presente lavoro si propone di ricostruire l'origine del significato allegorico nell'opera del pittore italiano Felice Casorati, così come emerge negli ensemble inviati a tre mostre milanesi tra il 1921 e il 1922. Queste mostre costituiscono un punto di svolta della sua carriera, quando il pittore cerca di posizionarsi nel panorama nazionale dell'arte moderna, rimandando la sua partecipazione alla Biennale di Venezia e stabilendo una nuova immagine pubblica propria. Casorati instaura un nuovo dialogo tra i suoi dipinti e le sue sculture esposti uno accanto all'altro, attraverso una rete di mise en abîme e citazioni tra le opere stesse. La fascinazione per il lavoro in atelier è dovuta alla ricezione di Cézanne dell'epoca e, a livello visivo, all'uso della fotografia nella pratica di Casorati. L'immagine dell'atelier, sia come sfondo comune dei suoi dipinti che come soggetto finale, diventa una costante e rimanda sempre più chiaramente al lavoro dell'artista e a un'autoriflessione della pittura su se stessa.
2020
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Felice Casorati; atelier; painting; Magic Realism; exhibition;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Autoritratto_nello_studio_Gli_ensembles.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 500.38 kB
Formato Adobe PDF
500.38 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
14 - Bosco.pdf

Open Access dal 01/07/2021

Tipologia: Accepted version (post-print)
Licenza: Solo Lettura
Dimensione 276.73 kB
Formato Adobe PDF
276.73 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/136023
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact