Il lavoro analizza in modo sistematico l'intera produzione operistica di Giuseppe Verdi alla luce della categoria dell'empatia negativa. Viene così delineata una tipologia del ruolo dell'antagonista, ruolo fondamentale nella drammaturgia dell'opera italiana, a seconda dei diversi livelli di identificazione, da quello più latente e represso, a quello più aperto e percepibile, che riguarda opere dalla fisionomia ambigua e innovativa

Sulla drammaturgia dell’antagonista : Verdi e l’empatia negativa

FUSILLO, MASSIMO
2019

Abstract

Il lavoro analizza in modo sistematico l'intera produzione operistica di Giuseppe Verdi alla luce della categoria dell'empatia negativa. Viene così delineata una tipologia del ruolo dell'antagonista, ruolo fondamentale nella drammaturgia dell'opera italiana, a seconda dei diversi livelli di identificazione, da quello più latente e represso, a quello più aperto e percepibile, che riguarda opere dalla fisionomia ambigua e innovativa
2019
Settore L-FIL-LET/13 - Filologia della Letteratura Italiana
OPERA; EMPATIA; MALE; MELODRAMMA; VERDI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fusillo_Verdi Empatia negativa.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 396.2 kB
Formato Adobe PDF
396.2 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/138014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact