Il saggio legge il capolavoro di Hitchcock alla luce delle categorie del doppio e della spettralità del desiderio, con particolare attenzione alla libea culturale dell'eros necrofilo e della reincarnazione, agli effeti espressionistici di distorsione, al cromatismo e al finale melodrammatico

Vertigo di Alfred Hitchcock

Fusillo, Massimo
2020

Abstract

Il saggio legge il capolavoro di Hitchcock alla luce delle categorie del doppio e della spettralità del desiderio, con particolare attenzione alla libea culturale dell'eros necrofilo e della reincarnazione, agli effeti espressionistici di distorsione, al cromatismo e al finale melodrammatico
2020
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Hitchcock; spettralita'; doppio; necrofilia; melodramma
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vertigo_compressed.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/144443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact