Questo articolo propone una riflessione sulla politica in rete a partire da alcuni dati rilevati in occasione delle campagne elettorali svoltesi nel triennio 2010-2012. L'articolo propone un'analisi critica dell'uso politico dei social network e del rischio che essi vengano usati da partiti e candidati (e dai loro staff) non tanto come mezzi di comunicazione quanto come strumenti di manipolazione.

Le campagne elettorali online fra innovazione e manipolazione

Mosca, Lorenzo
2012

Abstract

Questo articolo propone una riflessione sulla politica in rete a partire da alcuni dati rilevati in occasione delle campagne elettorali svoltesi nel triennio 2010-2012. L'articolo propone un'analisi critica dell'uso politico dei social network e del rischio che essi vengano usati da partiti e candidati (e dai loro staff) non tanto come mezzi di comunicazione quanto come strumenti di manipolazione.
Settore SPS/04 - Scienza Politica
Social network; Campagne elettorali in rete; Manipolazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mosca - Parolechiave - 1 2012.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 609.12 kB
Formato Adobe PDF
609.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11384/55981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact