Il saggio indaga l’evoluzione del ruolo degli standardized tests nelle politiche scolastiche statunitensi, dall’affermazione del SAT come strumento di selezione per merito del corpo studentesco universitario per iniziativa del presidente di Harvard James Bryant Conant negli anni Trenta fino alla loro consacrazione come strumenti normativi con la presidenza di George W. Bush. Esso si concentra su tre aspetti: Il ruolo istituzionale del testing, da strumento informale di controllo di un sistema scolastico decentralizzato a meccanismo vincolante di omologazione di pratiche e performance; Il suo ruolo sociale, da opportunità per gli studenti di emergere indipendentemente dalle condizioni di provenienza a sanzione delle profonde sperequazioni nell’accesso all’istruzione di qualità; Il suo ruolo nelle dinamiche etniche, per gli effetti sulla desegregazione e sull’emergere anche sulla base dei risultati scolastici dell’identità degli Asian Americans.

Il dibattito sugli standard tests nel mondo educativo statunitense. Un quadro di riferimento

MARIUZZO, Andrea
2015

Abstract

Il saggio indaga l’evoluzione del ruolo degli standardized tests nelle politiche scolastiche statunitensi, dall’affermazione del SAT come strumento di selezione per merito del corpo studentesco universitario per iniziativa del presidente di Harvard James Bryant Conant negli anni Trenta fino alla loro consacrazione come strumenti normativi con la presidenza di George W. Bush. Esso si concentra su tre aspetti: Il ruolo istituzionale del testing, da strumento informale di controllo di un sistema scolastico decentralizzato a meccanismo vincolante di omologazione di pratiche e performance; Il suo ruolo sociale, da opportunità per gli studenti di emergere indipendentemente dalle condizioni di provenienza a sanzione delle profonde sperequazioni nell’accesso all’istruzione di qualità; Il suo ruolo nelle dinamiche etniche, per gli effetti sulla desegregazione e sull’emergere anche sulla base dei risultati scolastici dell’identità degli Asian Americans.
2015
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Test standardizzati; Stati Uniti d'America; SAT e ACT; No Child Left Behind Act; Politiche scolastiche;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
162-168+-+18+MARIUZZO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Published version
Licenza: Creative Commons
Dimensione 552.57 kB
Formato Adobe PDF
552.57 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/58760
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex 0
social impact