Il presente contributo intende focalizzarsi sulla formazione e peculiarità dell’iconografia di Occasio, come trasmessaci dalla composizione poetica di Ausonio nel iv sec. d.C. Nonostante gli studiosi abbiano sottolineato la stretta somiglianza e dipendenza iconografica con la statua di Kairos realizzata da Lisippo e descritta da Posidippo, si cercherà qui di individuare momenti di ‘intertestualità’ iconografica, di cesura, di trasformazione dei significati nel passaggio da Kairos, a Tempus, a Occasio, di alterazione nella trasmissione del (perduto) prototipo lisippeo nel corso dei secoli, tra Grecia e Roma, tra letteratura e arte. Una sezione sarà inoltre dedicata all’invenzione iconografica in età moderna attestata dalla xilografia del componimento epigrammatico In Occasionem di Andrea Alciato.

The present article focuses on the invention and peculiarities of the Occasio’s iconography, as transmitted in a poetic composition by the fourth-century poet Ausonius. Scholars have high- lighted the close iconographic similarities and influence from the Kairos statue made by Lysip- pus and described by Posidippus. In this contribution, on the contrary, I will investigate the iconographic ‘intertextuality’, elements of caesura, transformation of meanings from Kairos, to Tempus, to Occasio, alterations in the transmission of the (lost) Lysippan prototype during the centuries in Greece and Rome, between literature and art. A further section will be dedicated to the iconographic invention of Occasio during the Modern Age, as attested by the xylography of the epigram In Occasionem by Andrea Alciato.

Componendi ratio: sull'iconografia di Occasio

ADORNATO, GIANFRANCO
2016

Abstract

The present article focuses on the invention and peculiarities of the Occasio’s iconography, as transmitted in a poetic composition by the fourth-century poet Ausonius. Scholars have high- lighted the close iconographic similarities and influence from the Kairos statue made by Lysip- pus and described by Posidippus. In this contribution, on the contrary, I will investigate the iconographic ‘intertextuality’, elements of caesura, transformation of meanings from Kairos, to Tempus, to Occasio, alterations in the transmission of the (lost) Lysippan prototype during the centuries in Greece and Rome, between literature and art. A further section will be dedicated to the iconographic invention of Occasio during the Modern Age, as attested by the xylography of the epigram In Occasionem by Andrea Alciato.
Settore L-ANT/07 - Archeologia Classica
Occasio; iconografia; fonti letterarie; Kairos; trasmissione e fortuna dell'iconografia antica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Adornato_Eidola[1].pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 506.33 kB
Formato Adobe PDF
506.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11384/65367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact