I Ragguagli di Parnaso di Traiano Boccalini si inseriscono in un motivo tradizionale, sviluppato dalla cultura rinascimentale, quello del viaggio a Parnaso, tematizzato dal lavoro di Cesare Caporali, pubblicato nel 1582. Il saggio intende mostrare la novità dell’approccio dei testo boccaliniani e per farlo utlizza l’intero corpus dei Ragguagli, esemplificato dall’edizione compendiata di Francesco Prati, pubblicato appena dopo la morte dell’autore, a Venezia, nel 1619. Taluni di questi testi non sono di mano di Boccalini ma appartengono alla sua cerchia ed esprimono perciò nitidamente (e più chiramente dei Ragguagli pubblicati in vita da Boccalini stesso) i valori che essa condivideva. Quello che emerge è il carattere radicale e innovatore di questi testi, reso possibile dall’escamotage di un mondo ultraterreno che è una sorta di mondo parallelo di quello reale e in cui, pur nell’apparente annullamento del tempo, si riscontrano gli stessi problemi. Questa natura essenzialmente politica dei Ragguagli non deve naturalmente spingere a ridurre questi testi, dotati di una raffinata strumentazione allegorica, a dei meri strumenti di battaglia ideologica.

Dialoghi dell’al di là. Immaginario ultraterreno e urgenze politiche nella cultura politica italiana del Seicento

BENIGNO, Francesco
2015

Abstract

I Ragguagli di Parnaso di Traiano Boccalini si inseriscono in un motivo tradizionale, sviluppato dalla cultura rinascimentale, quello del viaggio a Parnaso, tematizzato dal lavoro di Cesare Caporali, pubblicato nel 1582. Il saggio intende mostrare la novità dell’approccio dei testo boccaliniani e per farlo utlizza l’intero corpus dei Ragguagli, esemplificato dall’edizione compendiata di Francesco Prati, pubblicato appena dopo la morte dell’autore, a Venezia, nel 1619. Taluni di questi testi non sono di mano di Boccalini ma appartengono alla sua cerchia ed esprimono perciò nitidamente (e più chiramente dei Ragguagli pubblicati in vita da Boccalini stesso) i valori che essa condivideva. Quello che emerge è il carattere radicale e innovatore di questi testi, reso possibile dall’escamotage di un mondo ultraterreno che è una sorta di mondo parallelo di quello reale e in cui, pur nell’apparente annullamento del tempo, si riscontrano gli stessi problemi. Questa natura essenzialmente politica dei Ragguagli non deve naturalmente spingere a ridurre questi testi, dotati di una raffinata strumentazione allegorica, a dei meri strumenti di battaglia ideologica.
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