Alcuni rovesci delle medaglie dello scultore eclettico e girovago Sperandio Savelli da Mantova realizzate nel corso degli anni Sessanta e Settanta del XV secolo sono stati fino ad ora ignorati o interpretati in modo errato dagli studiosi. È invece possibile individuare la chiave di lettura per queste particolari raffigurazioni di personaggi messi in relazione con animali e oggetti, nel manuale di magia talismanica Picatrix. Proprio uno dei testi individuati da Warburg come fonte d’ispirazione per Pellegrino Prisciani per l’ideazione del Salone dei Mesi a Schifanoia. Questa scoperta testimonia che la cultura astrologica, ermetica e magica della corte estense non è riscontrabile solo negli affreschi del Salone dei Mesi ma anche in altre opere. Dunque le medaglie assunsero in quella fase nuovi significati: oltre a oggetti di magnificenza e commemorazione, diventarono veri e propri amuleti che ponevano i possessori sotto la protezione di una potenza superiore. Così come le scene della vita di corte sotto i registri dei Decani e dei Trionfi a Schifanoia.

Picatrix nelle medaglie di Sperandio Savelli : sintomi della cultura di Schifanoia nelle medaglie del Rinascimento

Scansani, Marco
2017

Abstract

Alcuni rovesci delle medaglie dello scultore eclettico e girovago Sperandio Savelli da Mantova realizzate nel corso degli anni Sessanta e Settanta del XV secolo sono stati fino ad ora ignorati o interpretati in modo errato dagli studiosi. È invece possibile individuare la chiave di lettura per queste particolari raffigurazioni di personaggi messi in relazione con animali e oggetti, nel manuale di magia talismanica Picatrix. Proprio uno dei testi individuati da Warburg come fonte d’ispirazione per Pellegrino Prisciani per l’ideazione del Salone dei Mesi a Schifanoia. Questa scoperta testimonia che la cultura astrologica, ermetica e magica della corte estense non è riscontrabile solo negli affreschi del Salone dei Mesi ma anche in altre opere. Dunque le medaglie assunsero in quella fase nuovi significati: oltre a oggetti di magnificenza e commemorazione, diventarono veri e propri amuleti che ponevano i possessori sotto la protezione di una potenza superiore. Così come le scene della vita di corte sotto i registri dei Decani e dei Trionfi a Schifanoia.
2017
Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna
Picatrix; Sperandio Savelli; Medaglie; Schifanoia; Ferrara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_scansani Nuovi Studi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/78969
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact