Il lessico della lirica romanza medievale una possibile chiave di lettura per interpretare il ruolo che quella stagione fondativa ha giocato nello sviluppo della cultura europea, e in ultima analisi della mentalità occidentale. La lingua delle emozioni e dell'affettività attraversa l'originalità dell'esperienza della fin'amor trobadorica e la sua evoluzione e diffusione, come anche la sua ricezione e rielaborazione in area francese e iberica, oltre che germanica, fino alla riformulazione e reinvenzione in area italiana, con l'eredità che con Dante e Petrarca porterà verso il Rinascimento e la modernità. Il volume raccoglie i contributi della rete di ricercatori che ha condiviso questa linea di ricerca, da ultimo nell'ambito di un progetto PRIN coordinato da Roberto Antonelli: il convegno che li ha riuniti a Siena, a conclusione del progetto, ha fornito un panorama rinnovato, ora su un piano complessivo, di lettura sincronica o diacronica di un intero corpus, a misurare il funzionamento e la mobilità della particolare langue dell'emotività lirica; ora su un piano puntuale, di interpretazione del singolo autore o del singolo lemma, a illuminare la parole di ogni realizzazione poetica sullo sfondo del contesto che le è proprio.
«Ragionar d'amore». Il lessico delle emozioni nella lirica medievale. Atti del convegno internazionale (Siena, 17-19 aprile 2013)
LEONARDI, LINO;
2015
Abstract
Il lessico della lirica romanza medievale una possibile chiave di lettura per interpretare il ruolo che quella stagione fondativa ha giocato nello sviluppo della cultura europea, e in ultima analisi della mentalità occidentale. La lingua delle emozioni e dell'affettività attraversa l'originalità dell'esperienza della fin'amor trobadorica e la sua evoluzione e diffusione, come anche la sua ricezione e rielaborazione in area francese e iberica, oltre che germanica, fino alla riformulazione e reinvenzione in area italiana, con l'eredità che con Dante e Petrarca porterà verso il Rinascimento e la modernità. Il volume raccoglie i contributi della rete di ricercatori che ha condiviso questa linea di ricerca, da ultimo nell'ambito di un progetto PRIN coordinato da Roberto Antonelli: il convegno che li ha riuniti a Siena, a conclusione del progetto, ha fornito un panorama rinnovato, ora su un piano complessivo, di lettura sincronica o diacronica di un intero corpus, a misurare il funzionamento e la mobilità della particolare langue dell'emotività lirica; ora su un piano puntuale, di interpretazione del singolo autore o del singolo lemma, a illuminare la parole di ogni realizzazione poetica sullo sfondo del contesto che le è proprio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.