L’incisione moderna nacque nel XVI secolo in territorio tedesco. Quando la Germania non era ancora stato unitario, gli artisti di lingua tedesca svilupparono un efficiente sistema di produzione e diffusione delle stampa che ne elevò lo status, da mezzo di moltiplicazione delle immagini a basso costo, a linguaggio artistico indipendente. Ciò avvenne principalmente grazie a una delle massime menti del Rinascimento, quella di Albrecht Dürer: ma le sue intuizioni furono replicate, sviluppate e consolidate da una formidabile schiera di maestri incisori. Questo è il primo studio comprensivo in lingua italiana sull’argomento: raccoglie le biografie, una bibliografia di riferimento e un’antologia di opere rappresentative di oltre sessanta artisti compresi tra l’ultimo decennio del Quattrocento e la fine del secolo successivo, da Schongauer ai Piccoli Maestri di Norimberga, da Cranach a Altdorfer, passando per figure meno note e confronti con l’Italia, la Francia, la Svizzera e le Fiandre. Completa il testo una selezione di saggi che approfondiscono il mondo dell’incisione tedesca nelle sue molteplici sfaccettature storiche, tecniche e di espressione visiva.

Incisori tedeschi del Cinquecento

LUCA BARONI;CARLO BERARDI;FILIPPO BOSCO;MARCO MASCOLO;GIOVANNI LUSI
2020

Abstract

L’incisione moderna nacque nel XVI secolo in territorio tedesco. Quando la Germania non era ancora stato unitario, gli artisti di lingua tedesca svilupparono un efficiente sistema di produzione e diffusione delle stampa che ne elevò lo status, da mezzo di moltiplicazione delle immagini a basso costo, a linguaggio artistico indipendente. Ciò avvenne principalmente grazie a una delle massime menti del Rinascimento, quella di Albrecht Dürer: ma le sue intuizioni furono replicate, sviluppate e consolidate da una formidabile schiera di maestri incisori. Questo è il primo studio comprensivo in lingua italiana sull’argomento: raccoglie le biografie, una bibliografia di riferimento e un’antologia di opere rappresentative di oltre sessanta artisti compresi tra l’ultimo decennio del Quattrocento e la fine del secolo successivo, da Schongauer ai Piccoli Maestri di Norimberga, da Cranach a Altdorfer, passando per figure meno note e confronti con l’Italia, la Francia, la Svizzera e le Fiandre. Completa il testo una selezione di saggi che approfondiscono il mondo dell’incisione tedesca nelle sue molteplici sfaccettature storiche, tecniche e di espressione visiva.
2020
Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna
Officina Libraria
978-88-3367-074-4
INCISIONE TEDESCA DEL CINQUECENTO; BULINO; ACQUAFORTE; PUNTASECCA; MARTIN SCHONGAUER; MONOGRAMMISTA IC; ISRAEL VAN MAECKENEM; MONOGRAMMISTA MZ; MICHAEL WOLGEMUT; ALBRECHT DÜRER; SEBALD BEHAM; BARTEL BEHAM; GEORG PENCZ; MONOGRAMMISTA IB; LUDWIG KRUG; ERHARD SCHÖN; HANS SPRINGINKLEE; VIRGIL SOLIS; JOST AMMAN; HANS WECHTLIN IL VECCHIO; HANS BALDUNG; HANS WEIDITZ IL GIOVANE; CHRISTOF WEIDITZ IL GIOVANE; DANIEL HOPFER; LAMBERT HOPFER; HIERONYMUS HOPFER; MAESTRO CB HOPFER; HANS BURGKMAIER IL VECCHIO; LEONHARD BECH; HANS SCHAÜFELEIN IL VECCHIO; JÖRG BREU IL VECCHIO; JÖRG BREU IL GIOVANE; HEINRICH VOGHTERR IL VECCHIO; LUCAS CRANACH IL VECCHIO; HANS BROSAMER; HEINRICH ALDEGREVER; JACOB BINCK; PIETER MAES; ALBRECHT ALTDORFER; MICHAEL OSTENDORFER; GEORG LEMBERGER; AUGUSTIN HIRSCHVOGEL; HANS HOLBEIN IL GIOVANE; MONOGRAMMISTA IK; ETIENNE DELAUNE; MARCUS GHEERAERTS IL VECCHIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
incisori tedeschi del cinquecento_completo_compressed.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 55.42 MB
Formato Adobe PDF
55.42 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/85257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact