L’incisione moderna nacque nel XVI secolo in territorio tedesco. Quando la Germania non era ancora stato unitario, gli artisti di lingua tedesca svilupparono un efficiente sistema di produzione e diffusione delle stampa che ne elevò lo status, da mezzo di moltiplicazione delle immagini a basso costo, a linguaggio artistico indipendente. Ciò avvenne principalmente grazie a una delle massime menti del Rinascimento, quella di Albrecht Dürer: ma le sue intuizioni furono replicate, sviluppate e consolidate da una formidabile schiera di maestri incisori. Questo è il primo studio comprensivo in lingua italiana sull’argomento: raccoglie le biografie, una bibliografia di riferimento e un’antologia di opere rappresentative di oltre sessanta artisti compresi tra l’ultimo decennio del Quattrocento e la fine del secolo successivo, da Schongauer ai Piccoli Maestri di Norimberga, da Cranach a Altdorfer, passando per figure meno note e confronti con l’Italia, la Francia, la Svizzera e le Fiandre. Completa il testo una selezione di saggi che approfondiscono il mondo dell’incisione tedesca nelle sue molteplici sfaccettature storiche, tecniche e di espressione visiva.

Incisori tedeschi del Cinquecento

LUCA BARONI;CARLO BERARDI;FILIPPO BOSCO;MARCO MASCOLO;GIOVANNI LUSI
2020-01-01

Abstract

L’incisione moderna nacque nel XVI secolo in territorio tedesco. Quando la Germania non era ancora stato unitario, gli artisti di lingua tedesca svilupparono un efficiente sistema di produzione e diffusione delle stampa che ne elevò lo status, da mezzo di moltiplicazione delle immagini a basso costo, a linguaggio artistico indipendente. Ciò avvenne principalmente grazie a una delle massime menti del Rinascimento, quella di Albrecht Dürer: ma le sue intuizioni furono replicate, sviluppate e consolidate da una formidabile schiera di maestri incisori. Questo è il primo studio comprensivo in lingua italiana sull’argomento: raccoglie le biografie, una bibliografia di riferimento e un’antologia di opere rappresentative di oltre sessanta artisti compresi tra l’ultimo decennio del Quattrocento e la fine del secolo successivo, da Schongauer ai Piccoli Maestri di Norimberga, da Cranach a Altdorfer, passando per figure meno note e confronti con l’Italia, la Francia, la Svizzera e le Fiandre. Completa il testo una selezione di saggi che approfondiscono il mondo dell’incisione tedesca nelle sue molteplici sfaccettature storiche, tecniche e di espressione visiva.
Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna
Officina Libraria
978-88-3367-074-4
INCISIONE TEDESCA DEL CINQUECENTO; BULINO; ACQUAFORTE; PUNTASECCA; MARTIN SCHONGAUER; MONOGRAMMISTA IC; ISRAEL VAN MAECKENEM; MONOGRAMMISTA MZ; MICHAEL WOLGEMUT; ALBRECHT DÜRER; SEBALD BEHAM; BARTEL BEHAM; GEORG PENCZ; MONOGRAMMISTA IB; LUDWIG KRUG; ERHARD SCHÖN; HANS SPRINGINKLEE; VIRGIL SOLIS; JOST AMMAN; HANS WECHTLIN IL VECCHIO; HANS BALDUNG; HANS WEIDITZ IL GIOVANE; CHRISTOF WEIDITZ IL GIOVANE; DANIEL HOPFER; LAMBERT HOPFER; HIERONYMUS HOPFER; MAESTRO CB HOPFER; HANS BURGKMAIER IL VECCHIO; LEONHARD BECH; HANS SCHAÜFELEIN IL VECCHIO; JÖRG BREU IL VECCHIO; JÖRG BREU IL GIOVANE; HEINRICH VOGHTERR IL VECCHIO; LUCAS CRANACH IL VECCHIO; HANS BROSAMER; HEINRICH ALDEGREVER; JACOB BINCK; PIETER MAES; ALBRECHT ALTDORFER; MICHAEL OSTENDORFER; GEORG LEMBERGER; AUGUSTIN HIRSCHVOGEL; HANS HOLBEIN IL GIOVANE; MONOGRAMMISTA IK; ETIENNE DELAUNE; MARCUS GHEERAERTS IL VECCHIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
incisori tedeschi del cinquecento_completo_compressed.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Published version
Licenza: Non pubblico
Dimensione 55.42 MB
Formato Adobe PDF
55.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/85257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact