Stando a quanto ci è pervenuto, il termine ἥρως fa la sua prima comparsa “epica” al quarto verso del proemio dell’Iliade. Si tratta di una parola dall’origine incerta – e per Kerényi non traducibile senza che se ne perda la ricchezza di significato e di suono2 – altresì attestata in Mimnermo e in Esiodo e, più anticamente, in tavolette votive di epoca micenea vergate in scrittura Lineare B. In Esiodo, e poi in Omero, questo termine viene utilizzato per riferirsi a uomini forti e valorosi, dalle notevoli virtù militari. Per quanto, infatti, in questi testi sia presente anche la definizione di ηµίθεοι – a indicare il carattere semidivino di tali figure, ma anche la loro condizione di «speciale «quasi-esistenza», che è meno e più della comune esistenza umana»3 – in entrambi i poemi, e soprattutto in quello omerico, l’uso del termine è per lo più sganciato da una dimensione cultuale. «Gli eroi erano coloro che avevano combattuto a Troia e a Tebe»4, quindi, sostanzialmente, dei guerrieri. [...]
L'atto sospeso. Azione e inazione dell'eroe nella tradizione letteraria europea / De Simone, Sara; relatore: Fusini, Nadia; Scuola Normale Superiore, ciclo 30, 31-Oct-2019.
L'atto sospeso. Azione e inazione dell'eroe nella tradizione letteraria europea
De Simone, Sara
2019
Abstract
Stando a quanto ci è pervenuto, il termine ἥρως fa la sua prima comparsa “epica” al quarto verso del proemio dell’Iliade. Si tratta di una parola dall’origine incerta – e per Kerényi non traducibile senza che se ne perda la ricchezza di significato e di suono2 – altresì attestata in Mimnermo e in Esiodo e, più anticamente, in tavolette votive di epoca micenea vergate in scrittura Lineare B. In Esiodo, e poi in Omero, questo termine viene utilizzato per riferirsi a uomini forti e valorosi, dalle notevoli virtù militari. Per quanto, infatti, in questi testi sia presente anche la definizione di ηµίθεοι – a indicare il carattere semidivino di tali figure, ma anche la loro condizione di «speciale «quasi-esistenza», che è meno e più della comune esistenza umana»3 – in entrambi i poemi, e soprattutto in quello omerico, l’uso del termine è per lo più sganciato da una dimensione cultuale. «Gli eroi erano coloro che avevano combattuto a Troia e a Tebe»4, quindi, sostanzialmente, dei guerrieri. [...]File | Dimensione | Formato | |
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