Questo articolo si propone di indagare il rapporto tra Emilio Villa e Corrado Cagli, a partire dalla raccolta "17 variazioni su temi proposti per una pura ideologia fonetica" (1950), che è sempre stata considerata il risultato di una collaborazione artistica con Alberto Burri mentre, in realtà, a un’analisi accurata dei manoscritti conservati presso l’«Archivio Emilio Villa» della Biblioteca Panizzi (Reggio Emilia), rivela una genesi legata al nome di Cagli. Gli abbozzi originari delle poesie (datati 1950-1955), infatti, appartenevano a un progetto di «Tarocchi», che prevedeva l’accompagnamento di tavole dipinte da Cagli (il quale adopererà questi spunti per una futura collaborazione con il poeta Charles Olson).
Tarocchi o variazioni?: la collaborazione tra Emilio Villa e Corrado Cagli
chiara portesine
2019
Abstract
Questo articolo si propone di indagare il rapporto tra Emilio Villa e Corrado Cagli, a partire dalla raccolta "17 variazioni su temi proposti per una pura ideologia fonetica" (1950), che è sempre stata considerata il risultato di una collaborazione artistica con Alberto Burri mentre, in realtà, a un’analisi accurata dei manoscritti conservati presso l’«Archivio Emilio Villa» della Biblioteca Panizzi (Reggio Emilia), rivela una genesi legata al nome di Cagli. Gli abbozzi originari delle poesie (datati 1950-1955), infatti, appartenevano a un progetto di «Tarocchi», che prevedeva l’accompagnamento di tavole dipinte da Cagli (il quale adopererà questi spunti per una futura collaborazione con il poeta Charles Olson).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
22 PORTESINE.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Published version
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
952.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
952.52 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.