Il contributo si propone di analizzare criticamente le strategie testuali e intertestuali che legano tra loro le sequenze plurilinguistiche di Renga (1969), un esperimento di «poème collectif» modellato sulla tradizione giapponese del renga, a cui presero parte Octavio Paz, Jacques Roubaud, Edoardo Sanguineti e Charles Tomlinson. La seconda parte dell’articolo si focalizzerà sulla prospettiva specifica di Sanguineti, utilizzando l’esempio del poeta genovese, apparentemente meno implicato degli altri co-autori nella costruzione di una voce autenticamente plurale, per verificare la tenuta di alcune dinamiche collettive.
Otto mani per Renga: il «poème collectif» di Octavio Paz, Jacques Roubaud, Edoardo Sanguineti e Charles Tomlinson
Portesine, Chiara
2023
Abstract
Il contributo si propone di analizzare criticamente le strategie testuali e intertestuali che legano tra loro le sequenze plurilinguistiche di Renga (1969), un esperimento di «poème collectif» modellato sulla tradizione giapponese del renga, a cui presero parte Octavio Paz, Jacques Roubaud, Edoardo Sanguineti e Charles Tomlinson. La seconda parte dell’articolo si focalizzerà sulla prospettiva specifica di Sanguineti, utilizzando l’esempio del poeta genovese, apparentemente meno implicato degli altri co-autori nella costruzione di una voce autenticamente plurale, per verificare la tenuta di alcune dinamiche collettive.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Portesine (Renga).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Published version
Licenza:
Solo Lettura
Dimensione
382.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
382.01 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.