I rapporti con la pittura, la fotografia e il teatro hanno segnato il percorso della Neoavanguardia ancora prima della fondazione del Gruppo 63. Esplorando gli archivi dei pittori, le corrispondenze private e le riviste d’arte, questo libro si interroga su un genere – quello della ‘poesia da catalogo’ – e sulla dialettica tra scrittura sperimentale e immagini nella creazione progressiva di un mito interdisciplinare. A partire dalla produzione dei Novissimi (soprattutto di Edoardo Sanguineti e di Nanni Balestrini) e della ‘Neoavanguardia emiliana’ del Mulino di Bazzano (Corrado Costa, Giulia Niccolai e Adriano Spatola), il volume si apre anche alle poesie di un critico d’arte (Cesare Vivaldi) e ai testi narrativi di un pittore (Gianfranco Baruchello), cercando di far corrispondere a un tema interdisciplinare una metodologia altrettanto interdisciplinare, a cavallo tra filologia delle fonti visive, sociologia letteraria e critica del testo.
La continuazione degli occhi: Ecfrasi e forma-Galeria nelle poesie della Neoavanguardia (1956-1979)
Chiara, Portesine
2024
Abstract
I rapporti con la pittura, la fotografia e il teatro hanno segnato il percorso della Neoavanguardia ancora prima della fondazione del Gruppo 63. Esplorando gli archivi dei pittori, le corrispondenze private e le riviste d’arte, questo libro si interroga su un genere – quello della ‘poesia da catalogo’ – e sulla dialettica tra scrittura sperimentale e immagini nella creazione progressiva di un mito interdisciplinare. A partire dalla produzione dei Novissimi (soprattutto di Edoardo Sanguineti e di Nanni Balestrini) e della ‘Neoavanguardia emiliana’ del Mulino di Bazzano (Corrado Costa, Giulia Niccolai e Adriano Spatola), il volume si apre anche alle poesie di un critico d’arte (Cesare Vivaldi) e ai testi narrativi di un pittore (Gianfranco Baruchello), cercando di far corrispondere a un tema interdisciplinare una metodologia altrettanto interdisciplinare, a cavallo tra filologia delle fonti visive, sociologia letteraria e critica del testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Portesine-Chiara_Studi58_versione editoriale.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
post_print_PORTESINE_La continuazione degli occhi_rev_compressed.pdf
Open Access dal 02/02/0206
Tipologia:
Accepted version (post-print)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
4.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.