Viene analizzata una delle più avanzate Nature morte di Giorgio Morandi degli anni Trenta, ricostruendone le presenze espositive, il dialogo con la lettura del seicentio bolognese di Roberto Longhi e il significato pittorico, nella relazione tra soggetto e superficie pittorica

Giorgio Morandi, Natura morta, 1935 (Vitali 191)

Fergonzi, Flavio
2016

Abstract

Viene analizzata una delle più avanzate Nature morte di Giorgio Morandi degli anni Trenta, ricostruendone le presenze espositive, il dialogo con la lettura del seicentio bolognese di Roberto Longhi e il significato pittorico, nella relazione tra soggetto e superficie pittorica
2016
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Giorgio Morandi; Roberto Longhi; Natura morta; Seriazione pittorica; Esposizioni 1930-1940; Annibale Carracci; Piero della Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fergonzi Uomo Nero 2016.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Accepted version (post-print)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11384/64831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact