Nome |
# |
Scrittura e arte della memoria. Pico, Camillo e l'esperienza cinquecentesca, file e3aacdfe-338d-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
428
|
Il volto segreto della scrittura. Immagini della ricezione tra Cinque e Seicento, file e3aacdfe-2d9b-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
221
|
Imitazione dell’antico e creazione del nuovo: il ruolo della memoria nel dibattito fra Quattro e Cinquecento, file e3aacdfe-0b7f-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
201
|
Memoria letteraria e iconografia nei repertori cinquecenteschi, file e3aacdfd-fbb4-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
179
|
Gli “Asolani” e il fascino del ritratto, file e3aacdfe-3334-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
158
|
“O maledetto, o abominoso ordigno”: la rappresentazione della guerra nel poema epico-cavalleresco, file e3aacdfe-3cb0-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
93
|
Giochi di prospettiva sui testi: Galileo lettore di poesia, file 1aac5ac5-88e2-46fa-a612-6e6989fb9712
|
89
|
La formazione del canone nel ‘500: criteri di valore e stile personale, file e3aacdfe-373b-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
54
|
Urbano VIII, Campanella e la censura dei “Commentaria”, file e3aacdfe-3117-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
42
|
Il fascino delle rovine e il fantasma di Beatrice, file e3aacdfe-3b05-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
40
|
La formazione del canone letterario nel Cinquecento: per ripensare alcune categorie interpretative, file e3aacdfe-36d3-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
36
|
Petrarca e le tecniche della memoria (a proposito del De remediis), file e3aacdfe-3a44-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
36
|
Con parola brieve e con figura. Emblemi e imprese fra antico e moderno [premessa], file e3aacdfd-fbad-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
35
|
Il "libretto" della 'Commedia' e l'arte della memoria, file e3aacdfe-be45-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
35
|
Educare lo sguardo, controllare l'interiorità: usi delle immagini nella predicazione volgare del Tre e Quattrocento, file e3aacdfe-04e2-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
32
|
Citazioni letterarie nella Giuntina: per una mappa delle loro funzioni, file e3aacdfe-3454-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
30
|
“Al novo secolo lingua nova instrumento rinasca”: la ricerca campanelliana di una nuova lingua e di una nuova metrica Tommaso Campanella e l’attesa del secolo aureo, file e3aacdfe-3398-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
29
|
Il gioco degli occhi. L'arte della memoria fra antiche esperienze e moderne suggestioni, file e3aacdfe-3e9c-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
29
|
Roma come Beatrice. Note sul proemio del terzo libro delle "Prose" del Bembo, file e3aacdfe-bd06-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
28
|
L'amore e le donne nella trattatistica degli anni Trenta, file e3aacdfe-3cf2-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
26
|
La memoria dell'eroe ("Gerusalemme Liberata", canto VIII), file e3aacdfe-39e4-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
25
|
Una lettura sospetta del "teatro" di G. Camillo (a proposito del codice Italian Castle Archive, General Collection, 110.51 della Beinecke Library di Yale), file e3aacdfe-02cf-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
24
|
Il modello della macchina e il fascino dell'immagine nella retorica sacra post-tridentina, file e3aacdfe-02bf-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
23
|
Il cacciatore di anime. Note su poetica, retorica e magia in Giordano Bruno, file e3aacdfe-3115-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
22
|
Predicazione in volgare e uso delle immagini, da Giordano da Pisa a san Bernardino da Siena, file e3aacdfe-bd6b-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
21
|
Il “secolo femminile” e la doppia prospettiva sulle donne, file e3aacdfe-3361-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
19
|
Il doppio ritratto della maga Alcina, file 6241aa68-4246-43e8-897e-2e4698e2793b
|
18
|
L’arte della memoria e dintorni: studi ed esperienze recenti fra storia, arte e antropologia, file e3aacdfe-37ab-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
18
|
Machina memorialis. Meditazione, retorica e costruzione delle immagini 400-1200 [prefazione], file e3aacdfd-fbb1-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
17
|
Le tecniche della memoria e la costruzione degli spazi interiori fra Medioevo e Rinascimento, file e3aacdfe-3364-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
17
|
I segni della memoria nei trattati cinquecenteschi, file e3aacdfe-33f1-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
15
|
Urbano VIII, Campanella e la censura dei “Commentaria”, file e3aacdfe-3116-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
12
|
Les ‘Asolani’ de Pietro Bembo ou le double portrait de l’amour, file e3aacdfe-397b-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
11
|
Tra memoria e invenzione. Parole e immagini nella tradizione dei “Bilderbuecher”, file c75c0c91-e9fe-4deb-a97c-6ba52b90351d
|
10
|
Note su Bruno e Ariosto, file e3aacdfd-fe31-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
10
|
Macchine per la memoria e per l’invenzione fra Quattro e Cinquecento, file e3aacdfe-341b-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
8
|
Dante o della memoria appassionata, file 894ffb52-2f40-45de-b8ca-1bc677eae471
|
7
|
Il modello della macchina e il fascino dell'immagine nella retorica sacra post-tridentina, file e3aacdfe-026f-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
5
|
Dante o della memoria appassionata, file e3aacdfd-8de2-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
4
|
Elias Canetti e la sua stanza della memoria, file 87184eb5-bf86-4157-b6e2-f3b13593e786
|
3
|
Il cacciatore di anime. Note su poetica, retorica e magia in Giordano Bruno, file e3aacdfe-3114-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
3
|
Note in margine al "Boccaccio visualizzato", file fa9ebb39-ad2b-42a3-b350-810fc71eab04
|
2
|
IL MONDO UTOPICO E IL MONDO DEI CORNUTI Plagio e paradosso nelle traduzioni di gabriel Chappuys, file 461f0ccc-37a2-4e7e-925a-d90fde156e8e
|
1
|
Galileo lettore di poesia, file e3aacdfd-8eb8-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
1
|
Il “secolo femminile” e la doppia prospettiva sulle donne, file e3aacdfe-3d60-4c98-e053-3705fe0acb7e
|
1
|
Totale |
2.118 |