FERRETTI, Massimo
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.164
NA - Nord America 7.423
AS - Asia 1.759
SA - Sud America 191
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 25
AF - Africa 12
OC - Oceania 5
Totale 20.579
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 7.399
IT - Italia 5.325
SE - Svezia 1.565
IE - Irlanda 1.142
DE - Germania 759
RU - Federazione Russa 668
TR - Turchia 647
UA - Ucraina 518
SG - Singapore 514
CN - Cina 473
GB - Regno Unito 367
FR - Francia 230
FI - Finlandia 176
BR - Brasile 175
NL - Olanda 120
CH - Svizzera 118
VN - Vietnam 63
ES - Italia 47
AT - Austria 36
EU - Europa 25
PL - Polonia 25
BE - Belgio 19
CA - Canada 19
KR - Corea 13
AR - Argentina 8
PT - Portogallo 7
BD - Bangladesh 6
HR - Croazia 6
IL - Israele 6
IQ - Iraq 6
AU - Australia 5
JP - Giappone 5
CZ - Repubblica Ceca 4
RO - Romania 4
SM - San Marino 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AZ - Azerbaigian 3
HU - Ungheria 3
IN - India 3
KG - Kirghizistan 3
MA - Marocco 3
MX - Messico 3
PK - Pakistan 3
SI - Slovenia 3
TN - Tunisia 3
ZA - Sudafrica 3
AM - Armenia 2
BG - Bulgaria 2
BO - Bolivia 2
CL - Cile 2
EE - Estonia 2
LT - Lituania 2
LU - Lussemburgo 2
PA - Panama 2
UZ - Uzbekistan 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
AL - Albania 1
CI - Costa d'Avorio 1
CO - Colombia 1
DK - Danimarca 1
EG - Egitto 1
GR - Grecia 1
HK - Hong Kong 1
ID - Indonesia 1
JE - Jersey 1
KE - Kenya 1
KZ - Kazakistan 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LV - Lettonia 1
MD - Moldavia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
PE - Perù 1
PY - Paraguay 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TJ - Tagikistan 1
VE - Venezuela 1
Totale 20.579
Città #
Jacksonville 1.269
Pisa 1.266
Dublin 1.142
Chandler 1.133
Boardman 615
Wilmington 549
Izmir 494
Ashburn 472
Rome 271
Mestre 265
Düsseldorf 262
Milan 248
Boston 244
Millbury 242
Ann Arbor 229
Singapore 219
Moscow 216
Bologna 184
San Mateo 168
Istanbul 142
Ogden 118
Seattle 115
New York 109
Lawrence 101
Florence 95
Scuola 95
Bern 92
Princeton 76
Woodbridge 76
Turin 70
Padova 68
Dong Ket 60
Beijing 59
Naples 57
Saint Petersburg 52
Catania 45
Verona 44
Washington 44
Perugia 41
Shanghai 40
Vienna 36
Guangzhou 31
Dearborn 29
Fairfield 25
Paris 25
The Dalles 24
Brescia 23
Cuggiono 23
Los Angeles 23
Trento 23
Bari 22
Nürnberg 22
Palermo 22
Gravina di Catania 21
Torino 21
Bremen 20
Modena 20
Santa Clara 19
Houston 18
Norwalk 18
Brussels 17
Busto Arsizio 16
Genoa 16
Livorno 16
Nanjing 16
Redwood City 16
Somma Lombardo 16
Venice 16
Helsinki 15
Parma 15
Reggio Emilia 15
Serra 15
Wuhan 15
Monza 14
Toronto 14
Cambridge 13
Hefei 13
Leawood 13
Nardò 13
Seoul 13
São Paulo 13
Trieste 13
Latina 12
Reggio Nell'emilia 12
Salerno 12
Dallas 11
Jiaxing 11
Jinhua 11
Las Vegas 11
Venezia 11
Capannori 10
Ferrara 10
San Diego 10
Andover 9
Barcelona 9
Bientina 9
Figline Valdarno 9
Hangzhou 9
Imola 9
Mascalucia 9
Totale 12.059
Nome #
Falsi e tradizione artistica 1.062
Il contributo dei falsari alla storia dell’arte 650
Schede n. 73 (Ludovico Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 74 (Annibale Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 106 (Marcantonio Franceschini, "Rinaldo e Armida" e "Erminia fra i pastori") 327
La forma del museo 268
“Una visione serena del rapporto fra materia e immagine” 250
Fra traduzione e riduzione. La fotografia d'arte come oggetto e come modello 240
I maestri della prospettiva 233
L’uso delle immagini nei manuali di storia dell’arte 227
recensione a: Max Seidel e Romano Silva, Potere delle immagini, immagini del potere. Lucca città imperiale: iconografia politica, Venezia, Marsilio 207
Recensione a: Enrico Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000 205
Il Perugino di Bologna 176
Lo storico dell’arte sul campo. In ricordo di Alessandro Conti [commemorazione fatta a Figline Valdarno il 27 maggio 2000, con una nota del 3 settembre 2016] 175
Da Lanzi a Cicognara: geografia artistica e svolgimenti politici 172
Editoriale e cura del fascicolo n. 79 di "Ricerche di storia dell'arte", dedicato a "La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive" 171
L’O di Giotto, il leone di burro di Tonin e tante altre storie istruttive: gli artisti nella letteratura del Self-help 171
Una croce a Lucca, Taddeo Gaddi, un nodo di tradizione giottesca 169
Compianto sul Mazzoni restaurato 163
"Con l'ornamento come l'aveva esso acconciato": Raffaello e la cornice della 'Santa Cecilia', 158
Andrea de' Bruni, Andrea de' Bartoli, Simone dei Crocefissi, Cristoforo, anonimo del trittico 351 (profili critici e schede di opere) 150
Un'idea di storia, la realtà del museo, il suo demiurgo 149
Nicolò Pisano [dell’Abbrugia, pittore] 148
Tarsia e xilografia, Lotto e Capoferri 144
Immagini di cose presenti, immagini di cose assenti: aspetti storici della riproduzione d'arte 142
[Il dubbio più imbarazzante della storia dell’arte] recensione alla riedizione di: Luciano Bellosi, La pecora di Giotto 142
Fotografia e storia dell’arte negli ultimi venti anni in Italia 141
La storia del restauro e il mestiere di storico dell’arte: da Alessandro Conti a Roberto Longhi 140
Immagine del Duomo e identità civica(introduzone e schede) 140
La parte di Benedetto da Maiano ad Ostiglia 137
"Emporium". Parole e figure tra il 1895 e il 1964, atti dell’incontro di studio (Pisa, 30-31 maggio 2007) 136
Memoria dei luoghi e luoghi della memoria nella riproduzione d'arte 136
Ai margini di Dosso (tre altari in San Pietro a Modena) 134
Raffaellino del Garbo, "San Juan Batista" e Vincenzo Frediani, "Virgen con el Niño entre Pedro y san Pablo 133
Gli affreschi del Trecento. Pittori a Parma, pittori di Parma. 133
Origine, forma e contenuto di un libro breve, ma «da ricordarsene un pezzo» 133
Il coro di Marco Cozzi 132
La scultura nel Quattrocento (“Storia delle arti figurative a Faenza”, vol. IV) 131
Rapido sguardo agli angeli in volo da Roma a Valencia nel 1472 130
Emporium: parole e figure tra il 1895 e il 1964 130
“Casamenti seu prospettive”. Le città degli intarsiatori 129
Sotto «l’albero dell’arte». Gli artisti del passato fra esempio del bello visibile e racconto storico. 129
[52] Scheda n. 84 (Cosmè Tura, Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano, Francesco, Domenico, Agata) e scheda n. 91 (Domenico di Paris, Madonna col Bambino). seguito da Per la scultura ferrarese del XV secolo 128
Pitture per condannati a morte del Trecento bolognese 128
Per Cesare Cesariano pittore a Roma fra il 1507 e il 1508 128
Schede nn. 59-60 [Collaboratore di Nicola Pisano, sostegni dell’Arca di San Domenico], e scheda n. 90 [Giotto?, ‘Madonna delle Febbri’] 126
Le fonti figurative: verso un uso più largo, ma cauto e non omologato 126
Silvestro dell'Aquila, "Madonna col Bambino" 126
Una traccia di Giotto a Bologna 124
Una tesi a Bologna, relatore Francesco Arcangeli 124
Premessa 124
I ricchi caveaux della pittura lombarda, recensione ai primi quattro volumi della collana, a cura di M. Gregori, I centri della pittura lombarda 123
[Una sorta di crocicchio], recensione a Francesco Arcangeli, Giorgio Morandi. Stesura originaria inedita, a cura di Luca Cesari, Allemandi, Torino 2007 123
[Il conoscitore erudito], recensione a F. Fedi, L'ideologia del Bello. Leopoldo Cicognara e il Classicismo fra Settecento e Ottocento, Milano 1990 123
Da Guido Reni a Guercino: le mostre bolognesi dal 1954 al 1968. 123
Pisa 1493: inizi di Niccolò pittore 123
Madonne antiche e mura di Bologna 122
Il rilievo con 'San Marco' del Duomo di Ravenna: Tullio Lombardo caccia due intrusi dal "Thieme-Becker" 122
Politica di tutela e idee sul restauro nel ducato di Lucca 121
Il notomista e il canonico. Significato della polemica sulle cere anatomiche di Ercole Lelli 121
Rappresentazione dei Magi. Il gruppo ligneo di S. Stefano e Simone dei Crocefissi 121
[Il ventriloquo del naturalismo], recensione a: Francesco Arcangeli, Corpo, azione, sentimento, fantasia: naturalismo ed espressionismo nella tradizione artistica emiliano-bolognese. Lezioni 1967-1970, a cura di Vanessa Pietrantonio, prefazione Vera Fortunati, Bologna, il Mulino 2015 121
La doppia vita della Fototeca Zeri. O sulla necessità di non abbandonare i ferri del mestiere dello storico dell’arte, ma di farne buona manutenzione, usando bene anche quelli nuovi 120
Anguilla, Francesco D'Andrea, 120
Per la storia della scultura, materiali inediti e poco noti, Torino, prefazione ("Arte difficile a fare...difficile a discorrerne": la scultura) 120
Le sculture del Duomo nuovo 120
Nuovi monumenti per gli spazi pubblici e antichi fasti in mostra nella Lucca di fine dell’Ottocento 120
Di nuovo sul percorso lucchese 119
Enrico Castelnuovo, storia dell’arte come circolazione 118
Per la ricostruzione e la cronologia del "Compianto" di Santa Maria della Vita 118
Le opere di tarsia 117
Seguendo gli scultori recensione a La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, 1985 117
Funzione ed espressione nella pittura su tavola del Trecento bolognese 116
recensione a: Adriano Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine, Torino, Einaudi 2008 116
Un libro di cinquant’anni fa 116
Jacopo sul Savio. Per l'esposizione del gruppo ligneo di Sant'Agostino a Cesena 116
Due amici di fra Sabba: Damiano da Bergamo e Francesco Menzocchi 116
Scultore veronese attivo verso il 1460-1480, Ancona di san Luca (?) e Gherardo di Giovanni, Crocefisso con Madonna, san Giovanni evangelista e san Benedetto, in G. Romano, a cura di, Dal Trecento al Seicento. Le arti a paragone, Torino, "Antichi Maestri Pittori"/Allemandi, 1991, pp. 50-59 e 78-85. 116
Prefazione 115
L’insegnamento della Storia dell’arte e la formazione degli insegnanti, in 115
Fonte Gaia di Jacopo della Quercia (testo bilingue) 115
La scultura: un filo fra le opere in mostra 115
La configurazione storica dell’idea europea dell’arte 115
Presentazione 113
In cerca di Guido Aspertini 113
Interventi 112
Un nuovo momento bolognese di Jacopo della Quercia, 112
Al contrario di Protogene 111
[Pianto antico; Guido Mazzoni a Napoli]/ Un artista corte 111
schede n. 24 (Maestro dell’altare dei Mascoli), n. 25 (Michele da Firenze), n. 58 (Paolo di Luca da Firenze), n. 93 (Scultore ferrarese, 1450 c.); nn. 95-98 (Bernardo Rossellino); n. 404 (Domenico di Paris) 110
Presentazione 110
Percorso lucchese (pittori di fine '400) 110
Scheda n. 1 (Bartolomeo Bon, attribuito a, Madonna col Bambino) 110
Monte da Bologna, ancora a Trento 110
Presentazione 109
[Il conoscitore di statue], recensione a J. Pope-Hennessy, Cellini, Milano, 1986, e La scultura italiana del Rinascimento. Saggi, Torino, 1986 108
[Lo scultore e il pregiudizio], recensione a R. V. Schofield, J. Shell, G. Sironi, Giovanni Antonio Amadeo. I documenti, Como, 1990 107
Premessa 107
Emilia e Romagna 107
Europei di terre antiche. Lettere fra Morlotti e Arcangeli 107
Premessa. Un «archivio di cognizioni» visive 107
Matteo Civitali, Lucca, l’Ottocento 105
Totale 15.059
Categoria #
all - tutte 78.960
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 78.960


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020212 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 191 21
2020/20212.677 199 25 508 41 206 251 187 214 241 396 142 267
2021/20221.445 153 11 26 116 131 12 33 155 89 75 40 604
2022/20235.343 372 193 243 377 240 498 71 1.450 1.607 58 106 128
2023/20241.985 284 77 214 87 95 409 88 127 197 81 75 251
2024/20253.363 283 113 274 323 724 134 113 314 777 201 107 0
Totale 20.786