FERRETTI, Massimo
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.813
NA - Nord America 9.351
AS - Asia 4.901
SA - Sud America 454
AF - Africa 43
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 25
OC - Oceania 6
Totale 26.593
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 9.271
IT - Italia 5.776
CN - Cina 1.597
SE - Svezia 1.577
SG - Singapore 1.243
IE - Irlanda 1.142
KR - Corea 953
DE - Germania 774
RU - Federazione Russa 682
TR - Turchia 657
UA - Ucraina 521
GB - Regno Unito 408
BR - Brasile 400
FR - Francia 243
HK - Hong Kong 198
FI - Finlandia 183
NL - Olanda 148
CH - Svizzera 121
VN - Vietnam 77
ES - Italia 67
PL - Polonia 45
CA - Canada 41
AT - Austria 38
IN - India 35
BD - Bangladesh 32
MX - Messico 29
AR - Argentina 25
EU - Europa 25
IQ - Iraq 21
BE - Belgio 20
JP - Giappone 20
ZA - Sudafrica 20
IL - Israele 10
MA - Marocco 10
PT - Portogallo 9
LT - Lituania 8
SA - Arabia Saudita 8
AE - Emirati Arabi Uniti 7
HR - Croazia 7
AU - Australia 6
PK - Pakistan 6
SI - Slovenia 6
VE - Venezuela 6
AZ - Azerbaigian 5
ID - Indonesia 5
KZ - Kazakistan 5
UZ - Uzbekistan 5
BG - Bulgaria 4
CL - Cile 4
CZ - Repubblica Ceca 4
EC - Ecuador 4
JM - Giamaica 4
PY - Paraguay 4
RO - Romania 4
SM - San Marino 4
TN - Tunisia 4
AM - Armenia 3
CO - Colombia 3
HU - Ungheria 3
KG - Kirghizistan 3
PE - Perù 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
AL - Albania 2
BO - Bolivia 2
CI - Costa d'Avorio 2
CR - Costa Rica 2
EE - Estonia 2
EG - Egitto 2
LU - Lussemburgo 2
NP - Nepal 2
PA - Panama 2
UY - Uruguay 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
BW - Botswana 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
ET - Etiopia 1
GR - Grecia 1
GY - Guiana 1
JE - Jersey 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LB - Libano 1
LV - Lettonia 1
MD - Moldavia 1
ME - Montenegro 1
MM - Myanmar 1
MN - Mongolia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MZ - Mozambico 1
NI - Nicaragua 1
NO - Norvegia 1
OM - Oman 1
RS - Serbia 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TJ - Tagikistan 1
TT - Trinidad e Tobago 1
Totale 26.593
Città #
Pisa 1.274
Jacksonville 1.270
Dublin 1.142
Chandler 1.133
Seoul 953
Dallas 866
Ashburn 761
Boardman 618
Wilmington 549
Singapore 512
Izmir 494
Hefei 337
Rome 327
Milan 291
Mestre 265
Düsseldorf 262
Boston 259
Millbury 242
Beijing 237
Ann Arbor 229
Moscow 218
Bologna 211
Hong Kong 198
San Mateo 168
Kent 162
New York 149
Istanbul 143
Seattle 121
Ogden 118
Florence 106
Lawrence 101
Turin 96
Scuola 95
Bern 92
Los Angeles 80
Princeton 76
Woodbridge 76
Padova 68
Naples 61
Dong Ket 60
Saint Petersburg 52
Shanghai 51
Catania 47
The Dalles 47
Verona 46
Washington 46
Guangzhou 45
Perugia 43
Vienna 39
Santa Clara 38
Palermo 37
Brooklyn 32
São Paulo 32
Bari 29
Dearborn 29
Fairfield 26
Paris 25
Buffalo 24
Venice 24
Brescia 23
Cuggiono 23
Houston 23
Trento 23
Nürnberg 22
Reggio Emilia 22
Genoa 21
Gravina di Catania 21
Modena 21
Torino 21
Bremen 20
Chicago 19
Tokyo 19
Warsaw 19
Norwalk 18
Brussels 17
Livorno 17
London 17
Nanjing 17
Busto Arsizio 16
Helsinki 16
Redwood City 16
Somma Lombardo 16
Wuhan 16
Atlanta 15
Council Bluffs 15
Munich 15
Parma 15
Serra 15
Toronto 15
Johannesburg 14
Monza 14
Stockholm 14
Trieste 14
Cambridge 13
Hangzhou 13
Latina 13
Leawood 13
Montreal 13
Nardò 13
Chennai 12
Totale 15.831
Nome #
Falsi e tradizione artistica 1.201
Il contributo dei falsari alla storia dell’arte 790
Schede n. 73 (Ludovico Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 74 (Annibale Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 106 (Marcantonio Franceschini, "Rinaldo e Armida" e "Erminia fra i pastori") 375
La forma del museo 339
I maestri della prospettiva 292
“Una visione serena del rapporto fra materia e immagine” 290
Fra traduzione e riduzione. La fotografia d'arte come oggetto e come modello 281
L’uso delle immagini nei manuali di storia dell’arte 264
recensione a: Max Seidel e Romano Silva, Potere delle immagini, immagini del potere. Lucca città imperiale: iconografia politica, Venezia, Marsilio 252
Il Perugino di Bologna 241
Recensione a: Enrico Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000 240
Compianto sul Mazzoni restaurato 232
[Il dubbio più imbarazzante della storia dell’arte] recensione alla riedizione di: Luciano Bellosi, La pecora di Giotto 231
Da Lanzi a Cicognara: geografia artistica e svolgimenti politici 229
"Con l'ornamento come l'aveva esso acconciato": Raffaello e la cornice della 'Santa Cecilia', 223
Andrea de' Bruni, Andrea de' Bartoli, Simone dei Crocefissi, Cristoforo, anonimo del trittico 351 (profili critici e schede di opere) 214
L’O di Giotto, il leone di burro di Tonin e tante altre storie istruttive: gli artisti nella letteratura del Self-help 211
Lo storico dell’arte sul campo. In ricordo di Alessandro Conti [commemorazione fatta a Figline Valdarno il 27 maggio 2000, con una nota del 3 settembre 2016] 210
Editoriale e cura del fascicolo n. 79 di "Ricerche di storia dell'arte", dedicato a "La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive" 205
Una croce a Lucca, Taddeo Gaddi, un nodo di tradizione giottesca 204
Nota su Michele da Firenze (e Nanni di Bartolo) 204
Ai margini di Dosso (tre altari in San Pietro a Modena) 204
"Emporium". Parole e figure tra il 1895 e il 1964, atti dell’incontro di studio (Pisa, 30-31 maggio 2007) 190
Da Guido Reni a Guercino: le mostre bolognesi dal 1954 al 1968. 185
Un'idea di storia, la realtà del museo, il suo demiurgo 184
Immagini di cose presenti, immagini di cose assenti: aspetti storici della riproduzione d'arte 184
La storia del restauro e il mestiere di storico dell’arte: da Alessandro Conti a Roberto Longhi 182
[52] Scheda n. 84 (Cosmè Tura, Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano, Francesco, Domenico, Agata) e scheda n. 91 (Domenico di Paris, Madonna col Bambino). seguito da Per la scultura ferrarese del XV secolo 181
[Una sorta di crocicchio], recensione a Francesco Arcangeli, Giorgio Morandi. Stesura originaria inedita, a cura di Luca Cesari, Allemandi, Torino 2007 179
Memoria dei luoghi e luoghi della memoria nella riproduzione d'arte 179
Nicolò Pisano [dell’Abbrugia, pittore] 179
Emporium: parole e figure tra il 1895 e il 1964 178
[Il ventriloquo del naturalismo], recensione a: Francesco Arcangeli, Corpo, azione, sentimento, fantasia: naturalismo ed espressionismo nella tradizione artistica emiliano-bolognese. Lezioni 1967-1970, a cura di Vanessa Pietrantonio, prefazione Vera Fortunati, Bologna, il Mulino 2015 178
Fotografia e storia dell’arte negli ultimi venti anni in Italia 177
Gli affreschi del Trecento. Pittori a Parma, pittori di Parma. 176
La parte di Benedetto da Maiano ad Ostiglia 175
Tarsia e xilografia, Lotto e Capoferri 175
Raffaellino del Garbo, "San Juan Batista" e Vincenzo Frediani, "Virgen con el Niño entre Pedro y san Pablo 173
[Il conoscitore erudito], recensione a F. Fedi, L'ideologia del Bello. Leopoldo Cicognara e il Classicismo fra Settecento e Ottocento, Milano 1990 173
Al contrario di Protogene 169
Anguilla, Francesco D'Andrea, 169
Rapido sguardo agli angeli in volo da Roma a Valencia nel 1472 169
Pitture per condannati a morte del Trecento bolognese 168
Origine, forma e contenuto di un libro breve, ma «da ricordarsene un pezzo» 168
[Lo scultore e il pregiudizio], recensione a R. V. Schofield, J. Shell, G. Sironi, Giovanni Antonio Amadeo. I documenti, Como, 1990 167
Immagine del Duomo e identità civica(introduzone e schede) 166
“Casamenti seu prospettive”. Le città degli intarsiatori 166
[Pianto antico; Guido Mazzoni a Napoli]/ Un artista corte 166
[Il conoscitore di statue], recensione a J. Pope-Hennessy, Cellini, Milano, 1986, e La scultura italiana del Rinascimento. Saggi, Torino, 1986 165
Dalla cartella “Geografia della scultura lignea” 164
Per Cesare Cesariano pittore a Roma fra il 1507 e il 1508 163
La scultura nel Quattrocento (“Storia delle arti figurative a Faenza”, vol. IV) 161
Una tesi a Bologna, relatore Francesco Arcangeli 160
Il coro di Marco Cozzi 159
La scultura: un filo fra le opere in mostra 159
Sotto «l’albero dell’arte». Gli artisti del passato fra esempio del bello visibile e racconto storico. 158
Le fonti figurative: verso un uso più largo, ma cauto e non omologato 158
Annibale agli inizi del 1584 158
Schede nn. 59-60 [Collaboratore di Nicola Pisano, sostegni dell’Arca di San Domenico], e scheda n. 90 [Giotto?, ‘Madonna delle Febbri’] 157
Rappresentazione dei Magi. Il gruppo ligneo di S. Stefano e Simone dei Crocefissi 156
Nuovi monumenti per gli spazi pubblici e antichi fasti in mostra nella Lucca di fine dell’Ottocento 156
Burchkardt in cornice], recensione a J. Burckhardt, Pale d'altare del Rinascimento, Firenze, 1988 155
Una traccia di Giotto a Bologna 155
Politica di tutela e idee sul restauro nel ducato di Lucca 154
Presentazione 154
La doppia vita della Fototeca Zeri. O sulla necessità di non abbandonare i ferri del mestiere dello storico dell’arte, ma di farne buona manutenzione, usando bene anche quelli nuovi 154
Il notomista e il canonico. Significato della polemica sulle cere anatomiche di Ercole Lelli 154
Per la storia della scultura, materiali inediti e poco noti, Torino, prefazione ("Arte difficile a fare...difficile a discorrerne": la scultura) 154
Premessa 154
Prefazione 152
Madonne antiche e mura di Bologna 152
Per la ricostruzione e la cronologia del "Compianto" di Santa Maria della Vita 151
Fonte Gaia di Jacopo della Quercia (testo bilingue) 151
Due amici di fra Sabba: Damiano da Bergamo e Francesco Menzocchi 151
Le sculture del Duomo nuovo 150
Enrico Castelnuovo, storia dell’arte come circolazione 149
Seguendo gli scultori recensione a La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, 1985 149
Silvestro dell'Aquila, "Madonna col Bambino" 149
I ricchi caveaux della pittura lombarda, recensione ai primi quattro volumi della collana, a cura di M. Gregori, I centri della pittura lombarda 148
Funzione ed espressione nella pittura su tavola del Trecento bolognese 148
recensione a: Adriano Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine, Torino, Einaudi 2008 147
Le opere di tarsia 146
Il rilievo con 'San Marco' del Duomo di Ravenna: Tullio Lombardo caccia due intrusi dal "Thieme-Becker" 145
La configurazione storica dell’idea europea dell’arte 145
Pisa 1493: inizi di Niccolò pittore 145
Interventi 144
L’insegnamento della Storia dell’arte e la formazione degli insegnanti, in 144
Un libro di cinquant’anni fa 144
Jacopo sul Savio. Per l'esposizione del gruppo ligneo di Sant'Agostino a Cesena 144
Di nuovo sul percorso lucchese 144
Presentazione 143
Premessa. Un «archivio di cognizioni» visive 143
Presentazione 142
Un nuovo momento bolognese di Jacopo della Quercia, 142
Scultore veronese attivo verso il 1460-1480, Ancona di san Luca (?) e Gherardo di Giovanni, Crocefisso con Madonna, san Giovanni evangelista e san Benedetto, in G. Romano, a cura di, Dal Trecento al Seicento. Le arti a paragone, Torino, "Antichi Maestri Pittori"/Allemandi, 1991, pp. 50-59 e 78-85. 142
schede n. 24 (Maestro dell’altare dei Mascoli), n. 25 (Michele da Firenze), n. 58 (Paolo di Luca da Firenze), n. 93 (Scultore ferrarese, 1450 c.); nn. 95-98 (Bernardo Rossellino); n. 404 (Domenico di Paris) 140
Europei di terre antiche. Lettere fra Morlotti e Arcangeli 140
Scheda n. 1 (Bartolomeo Bon, attribuito a, Madonna col Bambino) 139
Per Cesare Cesariano pittore a Roma fra il 1507 e il 1508 139
In cerca di Guido Aspertini 138
Totale 19.302
Categoria #
all - tutte 108.719
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 108.719


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.698 0 0 0 0 0 251 187 214 241 396 142 267
2021/20221.445 153 11 26 116 131 12 33 155 89 75 40 604
2022/20235.343 372 193 243 377 240 498 71 1.450 1.607 58 106 128
2023/20241.985 284 77 214 87 95 409 88 127 197 81 75 251
2024/20255.097 283 113 274 323 724 134 113 314 777 201 836 1.005
2025/20264.280 658 881 1.135 953 378 275 0 0 0 0 0 0
Totale 26.800