FERRETTI, Massimo
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.776
NA - Nord America 9.279
AS - Asia 4.869
SA - Sud America 449
AF - Africa 41
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 25
OC - Oceania 6
Totale 26.445
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 9.206
IT - Italia 5.762
CN - Cina 1.590
SE - Svezia 1.573
SG - Singapore 1.232
IE - Irlanda 1.142
KR - Corea 953
DE - Germania 774
RU - Federazione Russa 682
TR - Turchia 655
UA - Ucraina 521
GB - Regno Unito 405
BR - Brasile 396
FR - Francia 243
HK - Hong Kong 198
FI - Finlandia 183
NL - Olanda 145
CH - Svizzera 121
VN - Vietnam 77
ES - Italia 63
AT - Austria 38
CA - Canada 38
PL - Polonia 38
BD - Bangladesh 32
IN - India 27
AR - Argentina 25
EU - Europa 25
MX - Messico 25
IQ - Iraq 21
BE - Belgio 20
JP - Giappone 19
ZA - Sudafrica 18
IL - Israele 10
MA - Marocco 10
PT - Portogallo 9
AE - Emirati Arabi Uniti 7
HR - Croazia 7
SA - Arabia Saudita 7
AU - Australia 6
LT - Lituania 6
PK - Pakistan 6
SI - Slovenia 6
VE - Venezuela 6
AZ - Azerbaigian 5
KZ - Kazakistan 5
UZ - Uzbekistan 5
BG - Bulgaria 4
CL - Cile 4
CZ - Repubblica Ceca 4
EC - Ecuador 4
ID - Indonesia 4
JM - Giamaica 4
PY - Paraguay 4
RO - Romania 4
SM - San Marino 4
TN - Tunisia 4
AM - Armenia 3
CO - Colombia 3
HU - Ungheria 3
KG - Kirghizistan 3
PE - Perù 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
AL - Albania 2
BO - Bolivia 2
CI - Costa d'Avorio 2
CR - Costa Rica 2
EE - Estonia 2
EG - Egitto 2
LU - Lussemburgo 2
NP - Nepal 2
PA - Panama 2
UY - Uruguay 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
BW - Botswana 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
ET - Etiopia 1
GR - Grecia 1
JE - Jersey 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LB - Libano 1
LV - Lettonia 1
MD - Moldavia 1
ME - Montenegro 1
MM - Myanmar 1
MN - Mongolia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MZ - Mozambico 1
NI - Nicaragua 1
NO - Norvegia 1
OM - Oman 1
RS - Serbia 1
TJ - Tagikistan 1
TT - Trinidad e Tobago 1
Totale 26.445
Città #
Pisa 1.274
Jacksonville 1.270
Dublin 1.142
Chandler 1.133
Seoul 953
Dallas 866
Ashburn 743
Boardman 618
Wilmington 549
Singapore 501
Izmir 494
Hefei 337
Rome 327
Milan 291
Mestre 265
Düsseldorf 262
Boston 258
Millbury 242
Beijing 237
Ann Arbor 229
Moscow 218
Bologna 208
Hong Kong 198
San Mateo 168
Kent 162
New York 145
Istanbul 143
Seattle 121
Ogden 118
Florence 106
Lawrence 101
Scuola 95
Turin 93
Bern 92
Princeton 76
Woodbridge 76
Los Angeles 74
Padova 68
Naples 61
Dong Ket 60
Saint Petersburg 52
Shanghai 51
Catania 47
Verona 46
Washington 46
Guangzhou 45
Perugia 43
The Dalles 42
Vienna 39
Palermo 37
Santa Clara 36
São Paulo 30
Bari 29
Brooklyn 29
Dearborn 29
Fairfield 26
Paris 25
Buffalo 24
Venice 24
Brescia 23
Cuggiono 23
Trento 23
Nürnberg 22
Reggio Emilia 22
Genoa 21
Gravina di Catania 21
Houston 21
Modena 21
Torino 21
Bremen 20
Norwalk 18
Tokyo 18
Brussels 17
Chicago 17
Livorno 17
Nanjing 17
Busto Arsizio 16
Helsinki 16
London 16
Redwood City 16
Somma Lombardo 16
Wuhan 16
Council Bluffs 15
Munich 15
Parma 15
Serra 15
Monza 14
Toronto 14
Trieste 14
Atlanta 13
Cambridge 13
Hangzhou 13
Latina 13
Leawood 13
Nardò 13
Johannesburg 12
Reggio Nell'emilia 12
Salerno 12
Turku 12
Warsaw 12
Totale 15.752
Nome #
Falsi e tradizione artistica 1.192
Il contributo dei falsari alla storia dell’arte 789
Schede n. 73 (Ludovico Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 74 (Annibale Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 106 (Marcantonio Franceschini, "Rinaldo e Armida" e "Erminia fra i pastori") 373
La forma del museo 338
I maestri della prospettiva 292
“Una visione serena del rapporto fra materia e immagine” 289
Fra traduzione e riduzione. La fotografia d'arte come oggetto e come modello 279
L’uso delle immagini nei manuali di storia dell’arte 264
recensione a: Max Seidel e Romano Silva, Potere delle immagini, immagini del potere. Lucca città imperiale: iconografia politica, Venezia, Marsilio 251
Il Perugino di Bologna 240
Recensione a: Enrico Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000 238
Compianto sul Mazzoni restaurato 230
Da Lanzi a Cicognara: geografia artistica e svolgimenti politici 228
[Il dubbio più imbarazzante della storia dell’arte] recensione alla riedizione di: Luciano Bellosi, La pecora di Giotto 228
"Con l'ornamento come l'aveva esso acconciato": Raffaello e la cornice della 'Santa Cecilia', 222
Andrea de' Bruni, Andrea de' Bartoli, Simone dei Crocefissi, Cristoforo, anonimo del trittico 351 (profili critici e schede di opere) 212
L’O di Giotto, il leone di burro di Tonin e tante altre storie istruttive: gli artisti nella letteratura del Self-help 209
Lo storico dell’arte sul campo. In ricordo di Alessandro Conti [commemorazione fatta a Figline Valdarno il 27 maggio 2000, con una nota del 3 settembre 2016] 209
Editoriale e cura del fascicolo n. 79 di "Ricerche di storia dell'arte", dedicato a "La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive" 205
Una croce a Lucca, Taddeo Gaddi, un nodo di tradizione giottesca 203
Nota su Michele da Firenze (e Nanni di Bartolo) 203
Ai margini di Dosso (tre altari in San Pietro a Modena) 202
"Emporium". Parole e figure tra il 1895 e il 1964, atti dell’incontro di studio (Pisa, 30-31 maggio 2007) 190
Da Guido Reni a Guercino: le mostre bolognesi dal 1954 al 1968. 184
Un'idea di storia, la realtà del museo, il suo demiurgo 183
Immagini di cose presenti, immagini di cose assenti: aspetti storici della riproduzione d'arte 183
La storia del restauro e il mestiere di storico dell’arte: da Alessandro Conti a Roberto Longhi 181
[52] Scheda n. 84 (Cosmè Tura, Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano, Francesco, Domenico, Agata) e scheda n. 91 (Domenico di Paris, Madonna col Bambino). seguito da Per la scultura ferrarese del XV secolo 180
Nicolò Pisano [dell’Abbrugia, pittore] 179
Memoria dei luoghi e luoghi della memoria nella riproduzione d'arte 178
[Una sorta di crocicchio], recensione a Francesco Arcangeli, Giorgio Morandi. Stesura originaria inedita, a cura di Luca Cesari, Allemandi, Torino 2007 177
Emporium: parole e figure tra il 1895 e il 1964 177
[Il ventriloquo del naturalismo], recensione a: Francesco Arcangeli, Corpo, azione, sentimento, fantasia: naturalismo ed espressionismo nella tradizione artistica emiliano-bolognese. Lezioni 1967-1970, a cura di Vanessa Pietrantonio, prefazione Vera Fortunati, Bologna, il Mulino 2015 176
Fotografia e storia dell’arte negli ultimi venti anni in Italia 175
La parte di Benedetto da Maiano ad Ostiglia 174
Tarsia e xilografia, Lotto e Capoferri 174
Raffaellino del Garbo, "San Juan Batista" e Vincenzo Frediani, "Virgen con el Niño entre Pedro y san Pablo 173
Gli affreschi del Trecento. Pittori a Parma, pittori di Parma. 173
[Il conoscitore erudito], recensione a F. Fedi, L'ideologia del Bello. Leopoldo Cicognara e il Classicismo fra Settecento e Ottocento, Milano 1990 172
Al contrario di Protogene 168
Anguilla, Francesco D'Andrea, 168
Rapido sguardo agli angeli in volo da Roma a Valencia nel 1472 168
Pitture per condannati a morte del Trecento bolognese 167
Origine, forma e contenuto di un libro breve, ma «da ricordarsene un pezzo» 167
Immagine del Duomo e identità civica(introduzone e schede) 165
“Casamenti seu prospettive”. Le città degli intarsiatori 165
[Lo scultore e il pregiudizio], recensione a R. V. Schofield, J. Shell, G. Sironi, Giovanni Antonio Amadeo. I documenti, Como, 1990 164
[Pianto antico; Guido Mazzoni a Napoli]/ Un artista corte 164
Dalla cartella “Geografia della scultura lignea” 162
[Il conoscitore di statue], recensione a J. Pope-Hennessy, Cellini, Milano, 1986, e La scultura italiana del Rinascimento. Saggi, Torino, 1986 162
Per Cesare Cesariano pittore a Roma fra il 1507 e il 1508 161
La scultura nel Quattrocento (“Storia delle arti figurative a Faenza”, vol. IV) 160
Il coro di Marco Cozzi 158
La scultura: un filo fra le opere in mostra 158
Schede nn. 59-60 [Collaboratore di Nicola Pisano, sostegni dell’Arca di San Domenico], e scheda n. 90 [Giotto?, ‘Madonna delle Febbri’] 157
Una tesi a Bologna, relatore Francesco Arcangeli 157
Le fonti figurative: verso un uso più largo, ma cauto e non omologato 157
Rappresentazione dei Magi. Il gruppo ligneo di S. Stefano e Simone dei Crocefissi 156
Sotto «l’albero dell’arte». Gli artisti del passato fra esempio del bello visibile e racconto storico. 156
Annibale agli inizi del 1584 155
Burchkardt in cornice], recensione a J. Burckhardt, Pale d'altare del Rinascimento, Firenze, 1988 154
Nuovi monumenti per gli spazi pubblici e antichi fasti in mostra nella Lucca di fine dell’Ottocento 154
Politica di tutela e idee sul restauro nel ducato di Lucca 153
Presentazione 153
La doppia vita della Fototeca Zeri. O sulla necessità di non abbandonare i ferri del mestiere dello storico dell’arte, ma di farne buona manutenzione, usando bene anche quelli nuovi 153
Una traccia di Giotto a Bologna 153
Il notomista e il canonico. Significato della polemica sulle cere anatomiche di Ercole Lelli 153
Per la storia della scultura, materiali inediti e poco noti, Torino, prefazione ("Arte difficile a fare...difficile a discorrerne": la scultura) 153
Premessa 153
Prefazione 152
Madonne antiche e mura di Bologna 152
Fonte Gaia di Jacopo della Quercia (testo bilingue) 151
Per la ricostruzione e la cronologia del "Compianto" di Santa Maria della Vita 150
Due amici di fra Sabba: Damiano da Bergamo e Francesco Menzocchi 150
Enrico Castelnuovo, storia dell’arte come circolazione 149
Le sculture del Duomo nuovo 149
Seguendo gli scultori recensione a La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, 1985 148
Silvestro dell'Aquila, "Madonna col Bambino" 148
I ricchi caveaux della pittura lombarda, recensione ai primi quattro volumi della collana, a cura di M. Gregori, I centri della pittura lombarda 147
Funzione ed espressione nella pittura su tavola del Trecento bolognese 147
recensione a: Adriano Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine, Torino, Einaudi 2008 147
Le opere di tarsia 145
Pisa 1493: inizi di Niccolò pittore 145
Interventi 144
Un libro di cinquant’anni fa 144
Il rilievo con 'San Marco' del Duomo di Ravenna: Tullio Lombardo caccia due intrusi dal "Thieme-Becker" 144
Jacopo sul Savio. Per l'esposizione del gruppo ligneo di Sant'Agostino a Cesena 144
La configurazione storica dell’idea europea dell’arte 144
L’insegnamento della Storia dell’arte e la formazione degli insegnanti, in 143
Premessa. Un «archivio di cognizioni» visive 143
Di nuovo sul percorso lucchese 143
Presentazione 142
Un nuovo momento bolognese di Jacopo della Quercia, 142
Scultore veronese attivo verso il 1460-1480, Ancona di san Luca (?) e Gherardo di Giovanni, Crocefisso con Madonna, san Giovanni evangelista e san Benedetto, in G. Romano, a cura di, Dal Trecento al Seicento. Le arti a paragone, Torino, "Antichi Maestri Pittori"/Allemandi, 1991, pp. 50-59 e 78-85. 142
Presentazione 141
Europei di terre antiche. Lettere fra Morlotti e Arcangeli 140
schede n. 24 (Maestro dell’altare dei Mascoli), n. 25 (Michele da Firenze), n. 58 (Paolo di Luca da Firenze), n. 93 (Scultore ferrarese, 1450 c.); nn. 95-98 (Bernardo Rossellino); n. 404 (Domenico di Paris) 139
Scheda n. 1 (Bartolomeo Bon, attribuito a, Madonna col Bambino) 138
Percorso lucchese (pittori di fine '400) 137
“Conosco un ottimo storico dell’arte…”: per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani 137
Totale 19.186
Categoria #
all - tutte 108.410
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 108.410


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.698 0 0 0 0 0 251 187 214 241 396 142 267
2021/20221.445 153 11 26 116 131 12 33 155 89 75 40 604
2022/20235.343 372 193 243 377 240 498 71 1.450 1.607 58 106 128
2023/20241.985 284 77 214 87 95 409 88 127 197 81 75 251
2024/20255.097 283 113 274 323 724 134 113 314 777 201 836 1.005
2025/20264.132 658 881 1.135 953 378 127 0 0 0 0 0 0
Totale 26.652