FERRETTI, Massimo
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.838
NA - Nord America 9.395
AS - Asia 4.978
SA - Sud America 488
AF - Africa 52
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 26
OC - Oceania 6
Totale 26.783
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 9.309
IT - Italia 5.786
CN - Cina 1.601
SE - Svezia 1.578
SG - Singapore 1.249
IE - Irlanda 1.142
KR - Corea 953
DE - Germania 774
RU - Federazione Russa 683
TR - Turchia 659
UA - Ucraina 522
BR - Brasile 423
GB - Regno Unito 414
FR - Francia 244
HK - Hong Kong 204
FI - Finlandia 183
NL - Olanda 148
CH - Svizzera 121
VN - Vietnam 86
ES - Italia 68
PL - Polonia 46
CA - Canada 41
IN - India 41
BD - Bangladesh 39
AT - Austria 38
MX - Messico 32
IQ - Iraq 28
AR - Argentina 26
EU - Europa 25
ZA - Sudafrica 22
BE - Belgio 21
JP - Giappone 21
MA - Marocco 12
IL - Israele 10
PK - Pakistan 10
UZ - Uzbekistan 10
AE - Emirati Arabi Uniti 9
PT - Portogallo 9
SA - Arabia Saudita 9
KZ - Kazakistan 8
LT - Lituania 8
VE - Venezuela 8
HR - Croazia 7
ID - Indonesia 7
AU - Australia 6
CO - Colombia 6
SI - Slovenia 6
TN - Tunisia 6
AZ - Azerbaigian 5
EC - Ecuador 5
PY - Paraguay 5
UY - Uruguay 5
BG - Bulgaria 4
CL - Cile 4
CZ - Repubblica Ceca 4
JM - Giamaica 4
JO - Giordania 4
RO - Romania 4
SM - San Marino 4
AL - Albania 3
AM - Armenia 3
CR - Costa Rica 3
EG - Egitto 3
HU - Ungheria 3
KG - Kirghizistan 3
MY - Malesia 3
PA - Panama 3
PE - Perù 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
BO - Bolivia 2
CI - Costa d'Avorio 2
EE - Estonia 2
KE - Kenya 2
LU - Lussemburgo 2
NP - Nepal 2
PH - Filippine 2
SY - Repubblica araba siriana 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
BW - Botswana 1
BY - Bielorussia 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
ET - Etiopia 1
GR - Grecia 1
GY - Guiana 1
HN - Honduras 1
JE - Jersey 1
KH - Cambogia 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LB - Libano 1
LV - Lettonia 1
MD - Moldavia 1
ME - Montenegro 1
MM - Myanmar 1
MN - Mongolia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MZ - Mozambico 1
NI - Nicaragua 1
NO - Norvegia 1
OM - Oman 1
Totale 26.776
Città #
Pisa 1.274
Jacksonville 1.270
Dublin 1.142
Chandler 1.133
Seoul 953
Dallas 866
Ashburn 765
Boardman 618
Wilmington 549
Singapore 518
Izmir 495
Hefei 337
Rome 327
Milan 291
Mestre 265
Düsseldorf 262
Boston 259
Millbury 242
Beijing 237
Ann Arbor 229
Moscow 218
Bologna 211
Hong Kong 203
San Mateo 168
Kent 162
New York 149
Istanbul 143
Seattle 121
Ogden 118
Florence 106
Lawrence 101
Turin 98
Scuola 95
Los Angeles 93
Bern 92
Princeton 76
Woodbridge 76
Padova 68
Naples 64
Dong Ket 60
Saint Petersburg 52
Shanghai 51
Catania 47
The Dalles 47
Guangzhou 46
Verona 46
Washington 46
Perugia 43
Vienna 39
Santa Clara 38
Palermo 37
São Paulo 35
Brooklyn 32
Bari 29
Dearborn 29
Fairfield 26
Buffalo 25
Paris 25
Venice 24
Brescia 23
Cuggiono 23
Houston 23
Trento 23
Nürnberg 22
Reggio Emilia 22
Genoa 21
Gravina di Catania 21
Modena 21
Torino 21
Bremen 20
Tokyo 20
Warsaw 20
Chicago 19
Brussels 18
Norwalk 18
Livorno 17
London 17
Nanjing 17
Busto Arsizio 16
Helsinki 16
Redwood City 16
Somma Lombardo 16
Wuhan 16
Atlanta 15
Council Bluffs 15
Johannesburg 15
Munich 15
Parma 15
Serra 15
Toronto 15
Cambridge 14
Monza 14
Stockholm 14
Trieste 14
Hangzhou 13
Ho Chi Minh City 13
Latina 13
Leawood 13
Montreal 13
Nardò 13
Totale 15.876
Nome #
Falsi e tradizione artistica 1.206
Il contributo dei falsari alla storia dell’arte 795
Schede n. 73 (Ludovico Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 74 (Annibale Carracci, "Rinaldo e Armida"), n. 106 (Marcantonio Franceschini, "Rinaldo e Armida" e "Erminia fra i pastori") 376
La forma del museo 343
I maestri della prospettiva 293
“Una visione serena del rapporto fra materia e immagine” 291
Fra traduzione e riduzione. La fotografia d'arte come oggetto e come modello 281
L’uso delle immagini nei manuali di storia dell’arte 267
recensione a: Max Seidel e Romano Silva, Potere delle immagini, immagini del potere. Lucca città imperiale: iconografia politica, Venezia, Marsilio 253
Il Perugino di Bologna 243
Recensione a: Enrico Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000 241
[Il dubbio più imbarazzante della storia dell’arte] recensione alla riedizione di: Luciano Bellosi, La pecora di Giotto 235
Compianto sul Mazzoni restaurato 233
Da Lanzi a Cicognara: geografia artistica e svolgimenti politici 231
"Con l'ornamento come l'aveva esso acconciato": Raffaello e la cornice della 'Santa Cecilia', 226
Andrea de' Bruni, Andrea de' Bartoli, Simone dei Crocefissi, Cristoforo, anonimo del trittico 351 (profili critici e schede di opere) 216
L’O di Giotto, il leone di burro di Tonin e tante altre storie istruttive: gli artisti nella letteratura del Self-help 213
Lo storico dell’arte sul campo. In ricordo di Alessandro Conti [commemorazione fatta a Figline Valdarno il 27 maggio 2000, con una nota del 3 settembre 2016] 211
Editoriale e cura del fascicolo n. 79 di "Ricerche di storia dell'arte", dedicato a "La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive" 207
Ai margini di Dosso (tre altari in San Pietro a Modena) 207
Una croce a Lucca, Taddeo Gaddi, un nodo di tradizione giottesca 205
Nota su Michele da Firenze (e Nanni di Bartolo) 205
"Emporium". Parole e figure tra il 1895 e il 1964, atti dell’incontro di studio (Pisa, 30-31 maggio 2007) 193
Da Guido Reni a Guercino: le mostre bolognesi dal 1954 al 1968. 189
Immagini di cose presenti, immagini di cose assenti: aspetti storici della riproduzione d'arte 186
Un'idea di storia, la realtà del museo, il suo demiurgo 185
La storia del restauro e il mestiere di storico dell’arte: da Alessandro Conti a Roberto Longhi 183
[52] Scheda n. 84 (Cosmè Tura, Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano, Francesco, Domenico, Agata) e scheda n. 91 (Domenico di Paris, Madonna col Bambino). seguito da Per la scultura ferrarese del XV secolo 183
[Una sorta di crocicchio], recensione a Francesco Arcangeli, Giorgio Morandi. Stesura originaria inedita, a cura di Luca Cesari, Allemandi, Torino 2007 181
Memoria dei luoghi e luoghi della memoria nella riproduzione d'arte 181
Nicolò Pisano [dell’Abbrugia, pittore] 181
Fotografia e storia dell’arte negli ultimi venti anni in Italia 179
Emporium: parole e figure tra il 1895 e il 1964 179
[Il ventriloquo del naturalismo], recensione a: Francesco Arcangeli, Corpo, azione, sentimento, fantasia: naturalismo ed espressionismo nella tradizione artistica emiliano-bolognese. Lezioni 1967-1970, a cura di Vanessa Pietrantonio, prefazione Vera Fortunati, Bologna, il Mulino 2015 179
Gli affreschi del Trecento. Pittori a Parma, pittori di Parma. 177
Raffaellino del Garbo, "San Juan Batista" e Vincenzo Frediani, "Virgen con el Niño entre Pedro y san Pablo 176
La parte di Benedetto da Maiano ad Ostiglia 176
[Il conoscitore erudito], recensione a F. Fedi, L'ideologia del Bello. Leopoldo Cicognara e il Classicismo fra Settecento e Ottocento, Milano 1990 175
Tarsia e xilografia, Lotto e Capoferri 175
Al contrario di Protogene 172
Anguilla, Francesco D'Andrea, 171
Origine, forma e contenuto di un libro breve, ma «da ricordarsene un pezzo» 170
[Lo scultore e il pregiudizio], recensione a R. V. Schofield, J. Shell, G. Sironi, Giovanni Antonio Amadeo. I documenti, Como, 1990 169
[Pianto antico; Guido Mazzoni a Napoli]/ Un artista corte 169
Rapido sguardo agli angeli in volo da Roma a Valencia nel 1472 169
Pitture per condannati a morte del Trecento bolognese 168
[Il conoscitore di statue], recensione a J. Pope-Hennessy, Cellini, Milano, 1986, e La scultura italiana del Rinascimento. Saggi, Torino, 1986 168
“Casamenti seu prospettive”. Le città degli intarsiatori 167
Dalla cartella “Geografia della scultura lignea” 167
Immagine del Duomo e identità civica(introduzone e schede) 166
Per Cesare Cesariano pittore a Roma fra il 1507 e il 1508 164
La scultura nel Quattrocento (“Storia delle arti figurative a Faenza”, vol. IV) 163
Il coro di Marco Cozzi 161
La scultura: un filo fra le opere in mostra 161
Una tesi a Bologna, relatore Francesco Arcangeli 161
Rappresentazione dei Magi. Il gruppo ligneo di S. Stefano e Simone dei Crocefissi 160
Sotto «l’albero dell’arte». Gli artisti del passato fra esempio del bello visibile e racconto storico. 159
Le fonti figurative: verso un uso più largo, ma cauto e non omologato 159
Annibale agli inizi del 1584 159
Schede nn. 59-60 [Collaboratore di Nicola Pisano, sostegni dell’Arca di San Domenico], e scheda n. 90 [Giotto?, ‘Madonna delle Febbri’] 158
Nuovi monumenti per gli spazi pubblici e antichi fasti in mostra nella Lucca di fine dell’Ottocento 158
Politica di tutela e idee sul restauro nel ducato di Lucca 157
Burchkardt in cornice], recensione a J. Burckhardt, Pale d'altare del Rinascimento, Firenze, 1988 156
Presentazione 156
La doppia vita della Fototeca Zeri. O sulla necessità di non abbandonare i ferri del mestiere dello storico dell’arte, ma di farne buona manutenzione, usando bene anche quelli nuovi 156
Una traccia di Giotto a Bologna 156
Per la storia della scultura, materiali inediti e poco noti, Torino, prefazione ("Arte difficile a fare...difficile a discorrerne": la scultura) 156
Premessa 156
Il notomista e il canonico. Significato della polemica sulle cere anatomiche di Ercole Lelli 154
Prefazione 153
Madonne antiche e mura di Bologna 153
Per la ricostruzione e la cronologia del "Compianto" di Santa Maria della Vita 153
Fonte Gaia di Jacopo della Quercia (testo bilingue) 152
Due amici di fra Sabba: Damiano da Bergamo e Francesco Menzocchi 152
Le sculture del Duomo nuovo 151
Silvestro dell'Aquila, "Madonna col Bambino" 151
I ricchi caveaux della pittura lombarda, recensione ai primi quattro volumi della collana, a cura di M. Gregori, I centri della pittura lombarda 150
Funzione ed espressione nella pittura su tavola del Trecento bolognese 150
recensione a: Adriano Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine, Torino, Einaudi 2008 150
Enrico Castelnuovo, storia dell’arte come circolazione 150
Seguendo gli scultori recensione a La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, 1985 149
Le opere di tarsia 148
La configurazione storica dell’idea europea dell’arte 147
Il rilievo con 'San Marco' del Duomo di Ravenna: Tullio Lombardo caccia due intrusi dal "Thieme-Becker" 146
Jacopo sul Savio. Per l'esposizione del gruppo ligneo di Sant'Agostino a Cesena 146
Di nuovo sul percorso lucchese 146
Pisa 1493: inizi di Niccolò pittore 146
Interventi 145
L’insegnamento della Storia dell’arte e la formazione degli insegnanti, in 145
Un libro di cinquant’anni fa 145
Presentazione 144
Presentazione 144
Un nuovo momento bolognese di Jacopo della Quercia, 144
Premessa. Un «archivio di cognizioni» visive 144
Scultore veronese attivo verso il 1460-1480, Ancona di san Luca (?) e Gherardo di Giovanni, Crocefisso con Madonna, san Giovanni evangelista e san Benedetto, in G. Romano, a cura di, Dal Trecento al Seicento. Le arti a paragone, Torino, "Antichi Maestri Pittori"/Allemandi, 1991, pp. 50-59 e 78-85. 142
schede n. 24 (Maestro dell’altare dei Mascoli), n. 25 (Michele da Firenze), n. 58 (Paolo di Luca da Firenze), n. 93 (Scultore ferrarese, 1450 c.); nn. 95-98 (Bernardo Rossellino); n. 404 (Domenico di Paris) 141
Europei di terre antiche. Lettere fra Morlotti e Arcangeli 141
In cerca di Guido Aspertini 139
Scheda n. 1 (Bartolomeo Bon, attribuito a, Madonna col Bambino) 139
Per Cesare Cesariano pittore a Roma fra il 1507 e il 1508 139
Totale 19.467
Categoria #
all - tutte 109.256
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 109.256


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.698 0 0 0 0 0 251 187 214 241 396 142 267
2021/20221.445 153 11 26 116 131 12 33 155 89 75 40 604
2022/20235.343 372 193 243 377 240 498 71 1.450 1.607 58 106 128
2023/20241.985 284 77 214 87 95 409 88 127 197 81 75 251
2024/20255.097 283 113 274 323 724 134 113 314 777 201 836 1.005
2025/20264.470 658 881 1.135 953 378 465 0 0 0 0 0 0
Totale 26.990